• home
  • chi siamo
  • progetti
  • link
  • sedi
  • iscrizioni
  • segnalazioni
  • contatti

I NOSTRI TEMI

  • Banca
  • Commercio
  • Economia
  • Frodi e giustizia
  • Informazione
  • Liberalizzazioni
  • Politica e Società
  • Previdenza e Lavoro
  • Salute e Alimentazione
  • Soldi e Fisco
  • Turismo

Adico: come risparmiare sul mutuo


25 luglio 2010

Da sempre comprare casa è il desiderio più ambito degli italiani – si legge nel comunicato dell' Adico – anche se nell' 91% dei casi (campione Adico) significa stipulare un mutuo. Un passo che vincola per molti anni il bilancio di famiglia – spiega il presidente dell' Adico, Carlo Garofolini – ma un' opportunità  da poter anche sfruttare adesso che la crisi dell’economia ha schiacciato i tassi di interesse ai minimi storici.
Ecco allora alcuni importanti consigli, realizzati dagli esperti dell'Adico, per risparmiare sul mutuo.
1) Conoscere molto bene le proprie prospettive reddituali e le proprie esigenze di medio termine prima della sottoscrizione.
2) Definire un tasso, fisso o  variabile che sia sapendo che oggi il mercato offre anche il tasso variabile con il "cap", cioè un limite massimo oltre cui la rata non può salire e mutui a "rata costante" in questo caso a variare è la durata del finanziamento che si adegua in caso di rialzo o ribasso dei tassi.
3) Per coloro che non sono soddisfatti del proprio mutuo possono rivolgersi ad un’altra banca per sostituire il mutuo originario a condizioni più vantaggiose. In questo caso la nuova banca eroga una somma che va ad estinguere il primo finanziamento e accende un’ipoteca cancellando quella precedente.
Grazie alla «surroga» è  possibile ottenere il «trasloco» del proprio mutuo su un altro istituto di credito, senza sobbarcarsi spese aggiuntive. Il mutuatario, oltre a sostituire il debito residuo, può richiedere un mutuo di rifinanziamento e ottenere quindi ulteriore liquidità, magari per affrontare la ristrutturazione dell’appartamento.
4) Utilizzare internet per orientarsi nel mercato delle offerte: consente, infatti, di paragonare i prodotti di molteplici banche e di richiedere preventivi senza muoversi da casa. 
5) Confrontare sempre il «Taeg», il parametro che riassume in sè tutti i costi di un mutuo e che quindi è una sorta di «bussola» della convenienza.

  • Share/Bookmark

Scrivi un commento

Via Volturno n. 33 - 30173 VENEZIA
tel. 041.5349637 - fax 041.5349637
info@associazionedifesaconsumatori.it
Realizzazione siti web Elinet con Wordpress