• home
  • chi siamo
  • progetti
  • link
  • sedi
  • iscrizioni
  • segnalazioni
  • contatti

I NOSTRI TEMI

  • Banca
  • Commercio
  • Economia
  • Frodi e giustizia
  • Informazione
  • Liberalizzazioni
  • Politica e Società
  • Previdenza e Lavoro
  • Salute e Alimentazione
  • Soldi e Fisco
  • Turismo

Debito pubblico da record


15 luglio 2009

Aumenta sempre più la voragine dei conti pubblici nel nostro Paese.
Il debito pubblico è arrivato toccare la cifra di 1.752 miliardi di euro (con una crescita pari a 89,6 miliardi); di contro le entrate crollano di 4,5 miliardi di euro.
E’ drammatico il quadro emerso dal supplemento Finanza Pubblica al Bollettino Statistico della Banca d’Italia che ha preso in esame i primi cinque mesi di quest’anno.
Dalla nota, scrive Bankitalia, a maggio il debito pubblico aveva raggiunto quota 1.752.188 milioni di euro, così dall’inizio dell’anno il debito è cresciuto del 5,4%.
Per avere un raffronto più chiaro, al 31 dicembre 2008 il debito pubblico era stato pari a 1.662,55 miliardi; solo a maggio l’incremento segna una crescita del 6,27% rispetto allo stesso mese del 2008 quando il debito era ammontato a 1.648,74 miliardi.
Nei primi cinque mesi dell’anno calano del 3,2% le entrate fiscali, secondo le tabelle nei primi cinque mesi dell’anno, al netto dei Fondi speciali per la riscossione, le entrate fiscali di cassa sono state pari a 134,8 miliardi, contro i 139,3 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno.
“Nonostante nell’ultimo anno i tassi d’interesse da parte della Banca Centrale Europea siano passati dal 4,25 all’1% il debito pubblico è aumentato di ben  4 manovre finanziarie" fa notare il presidente dell’ADICO, Carlo Garofolini, “con un’ulteriore gravame di oltre 148 euro per abitante” conclude il presidente dell’ADICO.

Share

Lascia un Commento Annulla risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Gentile utente, il nome inserito nel campo omonimo verrà pubblicato nel commento.

Via Volturno n. 33 - 30173 VENEZIA
tel. 041.5349637 - fax 041.5349637
info@associazionedifesaconsumatori.it
Realizzazione siti web Elinet con Wordpress