FONDO OBELISCO: IL VALORE DELLE QUOTE CROLLA DEL 70% MA GRAZIE AD ADICO POSTE ITALIANE RESTITUISCE A UNA PENSIONATA VENEZIANA L’INTERO INVESTIMENTO INIZIALE

Comprare fondi di investimento del valore di 2.500 euro l’uno e ritrovarsi dopo dodici anni con quote che valgono 800 euro. Non è un periodo molto positivo per i risparmiatori italiani, come è noto. E lo sa bene anche A.B., pensionata di Cannaregio, alle prese con il fondo immobiliare Obelisco delle Poste italiane che, a causa del crollo delle compravendite di abitazioni, ha perso nel corso degli anni il 70% del proprio valore (e alla scadenza, il 2018, potrebbe arrivare a un decremento dell’80%). A.B., però, non si è persa d’animo e ha deciso di affidarsi all’ufficio legale dell’Adico per riavere indietro e per intero i soldi dell’investimento. Risultato? Qualche giorno fa le Poste Italiane, in seguito alla diffida mandata dalla nostra associazione, ha inviato alla pensionata veneziana un assegno di 10 mila euro, corrispondente alle quattro quote acquistate nel 2005 dal fratello poi deceduto nel 2007. “E’ un risultato importantissimo che premia il nostro lavoro – spiega Carlo Garofolini, presidente dell’Adico -. Le Poste Italiane si sono dimostrate una controparte seria con la quale è possibile dialogare e mediare, come dimostrato anche per altre faccende. Ora attendiamo un atteggiamento collaborativo pure per i casi dei buoni fruttiferi postali, per i quali stiamo seguendo circa 200 persone”. Per quanto riguarda il fondo di investimento Obelisco, la pensionata qualche tempo fa aveva ricevuto la comunicazione che le quote, acquistate a 2.500 euro dodici ani prima, vengono ora valutate 800 euro l’una. “Il nostro ufficio legale – continua Garofolini – ha sottolineato che l’investimento era stato sottoscritto dal fratello della nostra socio, poi deceduto, a fronte della garanzia che l’affare era privo di qualsivoglia rischio di perdita del capitale investito. Abbiamo in pratica contestato la violazione dei principi di correttezza e di buona fede nell’esecuzione del contratto”. Proprio in considerazione delle tante problematiche legate al risparmio, nella sede dell’Adico dalla prossima settimana sarà attivo lo sportello “sos risparmio e investimenti” che si dedicherà in modo specifico alla tutela dei risparmiatori alle prese con problemi legati e prodotti e investimenti finanziari.