ADICO COMPIE 30 ANNI, GAROFOLINI CONFERMATO PRESIDENTE: “ORGOGLIOSO DEL LAVORO SVOLTO A DIFESA DEI CONSUMATORI”

Dalle bollette “pazze” ai raggiri di sedicenti fornitori di gasd e luce, dalle auto con i chilometri truccati alle ingiustizie di Equitalia, dalle truffe porta a porta agli assegni clonati, dalle liti condominiali ai lavori mal eseguiti nelle cliniche dentistiche, dalle scuole fallite alle vacanze rovinate, dagli sfratti alle richieste di risarcimento, dalle pratiche per le successioni e le separazioni ai problemi con le banche, dalle multe all’amministratore di sostegno, dalla maxisanzioni per gli assegni non trasferibili fino al servizio per la compilazione del modello 730, dai buoni fruttiferi ai ricorsi di varia natura. Sono queste e tante altre ancora le tematiche affrontate da Adico a partire dalla sua apertura, nel 1988, e proprio oggi, a 30 anni esatti dalla nascita, Carlo Garofolini è stato confermato all’unanimità presidente dell’associazione. “Per me è motivo di orgoglio guidare questo gruppo efficiente e affiatatissimo – spiega Garofolini – Ormai Adico è diventata una delle realtà se non la realtà più importante del nostro territorio sul fronte della difesa del consumatore e dell’utente e questo grazie a un lavoro capillare e a una organizzazione certosina. Dall’ufficio legale, all’ufficio stampa, alla segreteria, siamo ormai diventati una struttura molto efficiente e presente sul territorio, tanto da essere contattati spesso da programmi di caratura nazionale come Striscia la Notizia, Mi Manda rai Tre, Tagadà e invitati da emittenti radiofoniche come Radio Bella e Monella. La soddifsazione dei nostri soci è testimoniata anche dai numerossissimi rinnovi delle tessere annuali da parte di molte persone che si sono trovate bene e che tramite noi hanno ottenuto la soluzione ai loro problemi”. Adico segue nel 65% dei casi cittadini e famiglie veneziane, ma anche molte provenienti da Treviso e Padova e dal Veneto in generale. Una buona fetta di iscritti giunge da tutta Italia. “Le situazioni più frequenti sono legate alla bollette – continua Garofolini -. Ma in realtà le tematiche per cui le persone ci contattano sono le più disparate. Fra le vicende che hanno coinvolto contemporaneamente il numero più massiccio di cittadini contiamo sicuramente la chiusura della scuola Direct English, i buoni fruttiferi, le banche venete, Avron, le multe seriali in via Colombo. Continuiamo entusiasti le nostre battaglie, anche in vista della totale liberalizzazione del mercato dell’energia prevista per luglio 2019 che provocherà non pochi disagi. Ma noi siamo qui, pronti per affrontare ogni problema”. Adico è in via Volturno a Mestre ed è aperto dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19.