Cerca
Close this search box.

ARRIVA LA NUOVA BANCONOTA DA 20 EURO

Arriva la nuova banconota da 20 euro, sarà in circolazione dal 25 novembre 2015. Il biglietto reca un’innovativa caratteristica di sicurezza: la “finestra con ritratto” integrata nell’ologramma. Guardando la banconota in controluce, la finestra rivela in trasparenza, su entrambi i lati del biglietto, il ritratto della figura mitologica di Europa. Inoltre, come i tagli da 5 e da 10 euro della seconda serie, la nuova banconota da 20 euro include un “numero verde smeraldo” e il ritratto di Europa è apposto anche nella filigrana. A presentarla, presso la sede della Bce, è stato il presidente dell’Eurotower, Mario Draghi, secondo cui “la finestra con ritratto costituisce un’autentica innovazione nel settore della tecnologia delle banconote, frutto del lavoro svolto dall’Eurosistema affinchè i biglietti in euro restino difficili da falsificare. Questo traguardo”, ha sottolineato Draghi, “rafforzerà la fiducia riposta nelle banconote dai 338 milioni di cittadini che le utilizzano in tutta l’area dell’euro”. Complessivamente oggi circolano17,5 milioni di banconote in euro. Sono il simbolo più tangibile dell’integrazione europea – ha detto Draghi- e l’introduzione di una nuova banconota serve a ricordarci che questa integrazione è un processo in corso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.