Cerca
Close this search box.

Assicurazioni, Ivass e Antitrust firmano protocollo per tutela dei consumatori

Rapporti più stretti tra Ivass e Antitrust per la tutela dei consumatori. I due presidenti, Salvatore Rossi e Giovanni Pitruzzella, hanno firmato un protocollo d’intesa che integra un precedente protocollo generale del 2 agosto 2013 e prevede un maggiore coordinamento per la difesa degli utenti nei rapporti con le imprese di assicurazione e gli intermediari assicurativi. In particolare, si legge in una nota, il protocollo intende “favorire lo sviluppo della cooperazione attraverso il coordinamento degli interventi istituzionali sui settori di comune interesse, la segnalazione dell’Antitrust all’Ivass di casi in cui, nell’ambito di procedimenti di propria competenza, emergano ipotesi di violazioni da parte degli operatori delle norme alla cui applicazione è preposto l’Ivass e la segnalazione dell’Ivass all’Antitrust di casi in cui, nell’ambito di procedimenti di competenza dell’Istituto, emergano ipotesi di pratiche commerciali scorrette relative al settore assicurativo”. In più sono previsti “lo scambio reciproco di documenti e informazioni sui procedimenti avviati da ciascuna Autorità e la richiesta di parere di Antitrust a Ivass ai fini dell’adozione di provvedimenti nei casi di pratiche commerciali scorrette”.

(Fonte: ilfattoquotidiano.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.