Cerca
Close this search box.

BANCOMAT, I NEGOZI DEVONO ACCETTARLO (MA NON CI SONO SANZIONI)

Ad oggi, non esistono soglie minime entro cui gli esercenti hanno diritto a non far pagare col Pos. Al contrario, la legge impone a tutti gli esercizi pubblici di dare la possibilità ai clienti di pagare con la carta di credito. D’altra parte, però, non sono state fissate sanzioni per il commerciante che si rifiuta di farlo. Per cui in caso di rifiuto da parte dell’esercente è quello di chiamare i vigili urbani o la guardia di finanza.

L’obbligo del Pos è stato introdotto in Italia dal governo Monti, con il decreto legge n. 179 del 2012. La legge di Stabilità 2016 ha poi esteso l’obbligo per i commercianti e i professionisti di accettare pagamenti anche mediante carte di credito, oltre che di debito, anche per piccoli importi inferiori a 5 euro, tranne nei casi di oggettiva impossibilità tecnica. Tuttavia in assenza di un decreto attuativo non è entrato in vigore mai un limiti minimo sotto il quale non si può pagare con bancomat o carte. Stessa sorte toccata alle sanzioni: il governo Gentiloni aveva provato a fissare una sanzione per i negozianti che rifiutavano pagamenti tramite pos pari a 30 euro a transazione respinta”. Tuttavia lo schema di decreto non ha superato prima i dubbi di costituzionalità e poi la fine della legislatura.

Fonte: IlSalvagente.it

3 risposte

  1. Peccato che come spesso accade si guardi una sola faccia della medaglia. Sono un edicolante, presso cui i clienti vorrebbero pagare il quotidiano euro 1.20 con il bancomat. La mia banca mi prende 2,20 euro per la operazione di accredito ed il 2 percento sull’importo dell’operazione. Tanto vale che il quotidiano lo regali, mi costa sicuramente meno.

  2. Infatti, francesco, anch’io sono un esercente. Come al solito al governo fanno le leggi senza pensare alle conseguenze che ne derivano. Obbligo di accettare il pos? Benissimo, io stessa lo userei come principale metodo di pagamento, ma, prima, devi obbligare le banche a gestire queste transazioni a costo zero. Quando i margini di guadagno sono bassi, ammortizzate anche basse percentuali di spese diventa impossibile.

  3. Salve, volevo far sapere anche che il pos in sè ha anche un costo di noleggio mensile superiore ai 10 euro.
    Se lo stato impone di averlo lo dovrebbe far avere con prezzi più equi se non addirittura gratis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.