Gli sportelli di Adico Associazione Difesa Consumatori

Contatta gli esperti dell'Associazione per trovare una risposta rapida ed efficace ai tuoi problemi attraverso gli Sportelli tematici

BOLLETTE DELL’ENERGIA SEMPRE PIU’ CARE, ECCO ALCUNI CONSIGLI PER RISPARMIARE

Bollette dell’energia elettrica esagerate? Sono molte le persone che si rivolgono all’Adico per contestare fatture che non sembrano corrispondenti ai consumi. Ma, al di là dei possibili errori da parte delle aziende fornitrici (che sono alquanto frequenti) e della presenza del canone nell’ ultima bolletta, spesso le famiglie non conoscono l’impatto degli elettromestici sugli stessi consumi e sottovalutano i possibili costi. Ecco dunque alcune informazioni e alcuni consigli (tratti dal sito nonsprecare.it) che possono tornare utili per contenere le spese dell’energia elettrica.

QUALI SONO GLI ELETTRODOMESTICI CHE CONSUMANO DI PIU’?

Il primo modo per risparmiare sui consumi elettrici domestici è la conoscenza. Ovvero sapere esattamente quali sono i consumi di ciascun elettrodomestico. E’ davvero il forno elettrico uno degli elettrodomestici che più impatto ha sulla bolletta? Quanto impatta in bolletta lo stand-by ? Quanto posso risparmiare se quest’ estate uso il ventilatore anziché il condizionatore? Conoscere gli elettrodomestici che più energia elettrica sprecano è fondamentale per capire come tagliare i consumi e, di conseguenza, la bolletta.

ELETTRODOMESTICI CHE CONSUMANO TROPPO

Spesso si crede che apparecchi come il phon, il ferro da stiro e il forno elettrico abbiano un grande impatto in bolletta. Tuttavia, si tratta di elettrodomestici che assorbono molta corrente ma che, complessivamente, influiscono poco sui consumi poiché vengono usati con poca frequenza. In particolare, il phon consuma 40 kWh, corrispondente a una spesa di 10 euro, mentre il frigorifero, che è accesso tutti i giorni dell’anno, impatta per 159 euro/anno in bolletta, con un consumo stimato in 636 kWh.

QUANTO CONSUMANO GLI ELETTRODOMESTICI IN STAND BY

Basta fare una semplice ricerca sul web su “come risparmiare energia” per ottenere un vastissimo elenco di consigli: alcuni di essi però hanno uno scarso impatto reale sui consumi. Ad esempio, si parla molto dall’importanza di non lasciare il caricabatteria del telefono attaccato alla presa elettrica: in un anno, tre caricabatterie attaccati 24 ore su 24 causano un consumo extra di 8,7 kWh, ovvero 2,10 euro.

QUANTO CONSUMANO GLI ELETTRODOMESTICI

Cosa si può davvero fare per evitare lo spreco energetico causato dagli elettrodomestici? Innanzitutto, capire quali sono i veri responsabili del maggior consumo: condizionatore, frigorifero, lavatrice e asciugatrice. Ecco come si può intervenire:

  • Usare il condizionatore con accortezza, solo quando serve, con il programma “deumidificazione” e abbinandolo a un ventilatore porta a un taglio dei consumi che può raggiungere il 75%.
  • Usare la lavatrice a 30° anziché a temperature superiori, porta a un risparmio del 90% della corrente elettrica, molto più importante che usare il programma “eco” o avere un apparecchio di classe energetica superiore.
  • Cambiare il frigorifero per uno in classe A+++: partendo da uno classe C si possono risparmiare fino a 100 euro all’anno.
  • Ridurre a ¼ l’uso dell’asciugatrice per una famiglia può significare risparmiare oltre 160 euro all’anno. Sempre che sia possibile, bisogna estendere i panni ed evitare di usare questo apparecchio.
  • Passare al mercato libero: con la tariffa più conveniente questa opzione offre significativi risparmi, pari al 7-10% in meno rispetto alle tariffe dell’Autorità.

 

Rispondi

Ricevi un avviso via mail se ci sono nuovi commenti a questo articolo (potrai modificare o cancellare in ogni momento l'iscrizione ai commenti seguendo le indicazioni che troverai nelle mail di notifica)

LA NEWSLETTER

Inserisci la tua e-mail nel modulo e premi invia per iscriverti alla nostra newsletter.

Iscrivendovi alla newsletter riceverete le nostre mail contenenti notizie sulle principali tematiche consumeristiche e non solo. Oltre alle notizie, riceverete anche i nostri comunicati stampa che vengono inviati alla stampa locale e nazionale.

Accetto l'informativa sulla privacy

PROGETTI SPECIALI

  • Sportello Successioni e Testamenti
  • Sportello Successioni e Testamenti
  • Sportello Patrocinio Gratuito
  • Sportello Diritto di Famiglia
  • Sportello Amministrazione di Sostegno

ALTRI PROGETTI

Consulta i progetti di Associazione Difesa Consumatori

Eli-net l'azienda di Spinea, Venezia che ha realizzato il sito di Adico