BOLLETTE CON FATTURAZIONE MENSILE: RIMBORSI A CHI PAGA OGNI 28 GIORNI

Potrebbe avere le ore contate la pratica delle compagnie telefoniche di emettere lebollette ogni 28 giorni anziché ogni mese. Entrerà probabilmente nella Legge di Bilancio una proposta di legge del Pd volta a rendere illegittima la fatturazione ogni 4 settimane.

Le sanzioni emesse sino ad oggi dall’Autorità Garante delle Comunicazioni nei confronti di Tim, Wind, Tre, Vodafone e Fastweb non sono riuscite a bloccare un fenomeno che ha generato una sorta di tredicesima mensilità a favore delle società fornitrici. I consumatori, accettando le condizioni di contratto (né potrebbero fare diversamente vista la presenza di un “cartello”), pagano di fatto bollette più salate dell’8,7%.

Il testo della riforma introduce l’obbligo dell’emissione delle bollette «a mese» e non «a settimane». Per cui un anno solare potrà contare al massimo 12 bollette non 13 come invece avviene se si divide l’anno ogni 4 settimane (un anno è fatto di 52 settimane che, diviso 4, fa appunto 13). La norma non si applicherà solo alle compagnie telefoniche ma a tutte quelle che sono sottoposte alle Authority e che stipulano contratti coi consumatori: ad esempio le pay-tv, la luce, il gas.

Nel caso di mancato adeguamento all’obbligo della fatturazione mensile, le sanzioni saranno salatissime (il doppio di quelle oggi vigenti). Non solo. Il testo della norma introduce il rimborso obbligatorio nei confronti degli utenti vittima della tredicesima mensilità. Viene poi vietato alle società fornitrici di variare unilateralmente le condizioni di contratto.

Se la proposta verrà inserita nell’annuale legge di bilancio (così sembrerebbe secondo le intenzioni del Governo), la nuova norma diventerà obbligatoria già dal 1° gennaio. Con la conseguenze che dal 2018 pagheremo solo 12 bollette.

Fonte: La legge è uguale per tutti

1. E per le bollette di 28 gg. emesse nel 2016/2017 ? I rilievi e le successive sanzioni applicate dell’AGCOM non dovrebbero legittimare l’obbligo della restituzione dei soldi ? Io ho inviato una diffida a Wind a non fatturare a 28 gg.
    le future bollette e restituirmi l’equivalente dei 2 gg. di quelle emesse nel 2016 e 2017, è la Wind obbligata a farlo in.quanto sanzionata dell’AGCOM ? ?

1. Salve, è ancora tutto da definire. Speriamo intanto che la proposta diventi realtà!
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

2. Buongiorno,
    non mi sembra che sia passato nulla in merito nella legge di bilancio…o sbaglio (spero di sbagliarmi…) forse qualche specchietto per noi in vista delle elezioni?…
    Ciao a tutti!

1. Salve,
      stiamo studiando la questione rimborsi per capire se davvero esistano i margini per richiederli. Naturalmente qualsiasi iniziativa vi verrà comunicata tramite le newsletter.

Gianluca Codognato
      ufficio stampa Adico