Cerca
Close this search box.

BOLLO AUTO: PRESCRIZIONE ARRETRATI A TRE, CINQUE O DIECI ANNI?

È sempre caldo il tema della prescrizione degli arretrati del bollo auto: oltre all’incertezza di fondo che ha da sempre caratterizzato l’argomento – un po’ per le alterne decisioni della giurisprudenza, un po’ per le diverse discipline regionali – ora si è aggiunta anche la disposizione inserita nella bozza della legge di bilancio 2018 che vorrebbe portare la prescrizione a 10 anni. Una notizia che, come prevedibile, ha allarmato i contribuenti e fatto gridare allo scandalo: in gioco c’è la violazione delle basilari norme di diritto, visto che il Governo calpesterebbe l’interpretazione più favorevole agli automobilisti fornita, di recente, dalle Sezioni Unite, interpretazione che vorrebbe la scadenza della tassa automobilista sempre in tre anni. Cerchiamo allora di dipanare la matassa e vedere, allo stato attuale, se la prescrizione degli arretrati del bollo auto è di tre, cinque o 10 anni.

Bollo auto: la prescrizione è di tre anni

Il punto da cui partire è sempre la legge. La normativa in materia di bollo auto stabilisce che la tassa automobilistica si prescrive in tre anni. Il termine inizia a decorrere dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello in cui è dovuto il pagamento. Così il bollo da versare nel 2017 si prescrive il 31 dicembre 2020, con la conseguenza che ogni richiesta di pagamento pervenuta dal 1° gennaio 2021 in poi è illegittima.

Bollo auto: la decadenza è di due anni

Se l’automobilista non versa spontaneamente il bollo auto, la Regione gli invia un avviso di pagamento con la «mora» (nelle Regioni a Statuto speciale la competenza è dell’Agenzia delle Entrate). Se l’inadempimento persiste, la Regione iscrive a ruolo l’importo e delega l’Agente della Riscossione (Agenzia Entrate Riscossione) al recupero coattivo delle somme. Tradotto in termini pratici, significa che arriva la cartella di pagamento e, successivamente, si passa eventualmente al fermo auto e al pignoramento.

La cartella di pagamento deve essere notificata al contribuente entro massimo 2 anni da quando l’ente titolare del credito (Regione o Agenzia Entrate) iscrive a ruolo l’imposta non versata. Se questo termine viene superato e la cartella viene notificata successivamente, il diritto di riscossione si considera «decaduto» e nulla è più dovuto dal contribuente.

Per verificare la data di iscrizione a ruolo dell’imposta basta consultare il dettaglio della cartella esattoriale.

Bollo auto: la prescrizione della cartella di pagamento

A questo punto viene l’incertezza. Il dubbio che si è posto è se, una volta notificata la cartella esattoriale, la prescrizione del bollo resta di tre anni o è più lunga. In buona sostanza, cosa succede se, dopo la notifica della cartella esattoriale, l’Agente della Riscossione resta diversi anni con le braccia conserte e non avvia alcun pignoramento né notifica altri atti? Quando scade la cartella esattoriale del bollo auto? L’incertezza deriva dal fatto che nessuna legge stabilisce i termini di prescrizione dei tributi erariali. Sul punto si sono confrontati diversi orientamenti.

Prescrizione del bollo auto a 10 anni

Un primo orientamento, sposato ovviamente da Equitalia, riteneva che il bollo auto dovesse prescriversi in 10 anni una volta notificata la cartella e non impugnata nei 60 giorni. Questo perché la cartella non contestata, e quindi divenuta definitiva, sarebbe equiparabile a una sentenza e, come tutte le sentenze, avrebbe una prescrizione di 10 anni. Questa tesi è stata condivisa in passato anche dalla Cassazione con un isolato precedente.

Prescrizione del bollo auto a 5 anni

Ci sono stati anche giudici che hanno ritenuto che la prescrizione degli arretrati del bollo auto sia di cinque anni e ciò in virtù del fatto che, a norma del codice civile, tutti i debiti che vanno pagati almeno una volta all’anno si prescrivono sempre in cinque anni. E non c’è dubbio che il bollo vada pagato tutti gli anni.

Prescrizione del bollo auto a 3 anni

Per risolvere questi dubbi, a fine 2016 è intervenuta finalmente la Cassazione a Sezioni Unite che ha detto: gli arretrati del bollo auto si prescrivono in 3 anni anche dopo la notifica della cartella esattoriale e anche se quest’ultima non viene impugnata nei 60 giorni. Ciò perché la cartella è un atto amministrativo e, anche se diventa definitiva, non può mai essere equiparata a un atto del giudice. Con la conseguenza che la scadenza del bollo è sempre la stessa sia prima che dopo la notifica della cartella di pagamento.

Questa tesi è stata di recente condivisa da numerosi giudici e, da ultimo, dalla Commissione Tributaria Regionale della Sardegna.

Bollo auto: prescrizione e riforma

Tutto ciò che abbiamo appena detto è tuttora valido. Quindi, al momento, tra tutte le tesi, quella della prescrizione di tre anni del bollo auto è sicuramente quella più certa e accreditata. Non conta il fatto che ogni Regione possa avere delle proprie regole. La prescrizione è uguale in qualsiasi parte d’Italia.

Tuttavia, il Governo vorrebbe inserire una norma di «interpretazione autentica» – e quindi con valore retroattivo, efficace anche per i debiti pregressi – che porterebbe la prescrizione del bollo auto a 10 anni una volta notificata la cartella di pagamento. Almeno per i debiti anteriori al 31 dicembre 2017. Il risultato sarebbe che, chi riteneva di essersi già liberato del tributo per avvenuta prescrizione, ritornerebbe ad essere debitore. Perché ciò possa considerarsi definitivo, però, bisognerà valutare i successivi sviluppi della legge di bilancio 2018.

Fonte: La legge per tutti

 

75 risposte

  1. Da tutto ciò si può tranquillamente evincere che la legge e l’interpretazione della legge è più farraginosa di quanto i cittadini onesti possano anche solo pensare. ……o no.?

  2. Si sono magnati tutto!!!! non sanno più dove andare a rosicare altri soldi!!!! L’ Italia con questo Governo stà diventando un paese invivibile!!!! Quando il governo fa e disfa a proprio piacimento senza attenersi a quello che è previsto dalle varie leggi, andando anche contro la Cassazione, si chiama DITTATURA!!!! Non vorrei dire che si stava meglio quando si stava peggio!!! Perlomeno chiunque sbagliava, pagava!!!!

  3. Mi hanno mandato cartella esattoriale per bollo auto,dell1996.dicono di avermi mandato una raccomandata nel 2001.ora e prescritto o no.?

    1. Salve, secondo le date che mi sta fornendo è più che prescritta dato che le tasse automobilistiche si prescrivono in tre anni!
      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  4. Salve, per capirci, la prescrizione del bollo e la prescrizione della cartella sono distinte? cioè entro i 3 anni dal termine di pagamento del bollo posso ricevere la cartella, la quale scade solo dopo altri 3 anni?

    1. Salve, seguendo questo passaggio “la cartella è un atto amministrativo e, anche se diventa definitiva, non può mai essere equiparata a un atto del giudice. Con la conseguenza che la scadenza del bollo è sempre la stessa sia prima che dopo la notifica della cartella di pagamento”, pare proprio di sì, anche se come può vedere dall’articolo su questo tema le interpretazioni sono le più varie.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  5. Buongiorno, quindi, in termini pratici, se ancora non mi è arrivata, da parte dell’Agenzia delle Entrate, la richiesta di pagamento del bollo del 2015, dovesse arrivarmi adesso posso considerarla prescritta? in caso affermativo, qualora dovesse arrivarmi, devo fare ricorso?
    Grazie

    1. Salve, al situazione è molto più complessa perchè potrebbe esserle arrivato un avviso che non ha ritirato o trovato in cassetta. Quindi dovrebbe comunque accertarsi tramite le poste o tramite gli uffici regionali che si occupano dei bolli com’è la sua situazione. Se avesse dubbi ci contatti allo 041-5349637, siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  6. Buongiorno,in data oierna dovevo pagare il bollo del mio motociclo BEVERLY 125 scanza 31 gennaio 2019, ma mi sono impossibilitato pagare sia presso la lottomatica che uno sportello aci in quanto risulta pagato. Da ap-profondimenti con lo sportello ACI risulta che dovrei pagare giustamente entro il mese di febbraio 2019, però per poter pagare dovrei istruire una pratica con paga-mento di €.16,00 per sbloccare il sistema. Perchè deve pagare sempre il cittadino per gli errori altri?

  7. ho ricevuto una richiesta di riscossione coattiva da parte di SOGET SPA di un bollo del 2011 del quale esisteva una ingiunzione fatta in data 14/11/2017. Devo pagare? o posso fare un ricorso e nel caso a chi e come? grazie

    1. Salve, è sempre complicato definire se un bollo sia o no andato in prescrizione. Le tasse automobilistiche si prescrivono in tre anni quindi in teoria il suo dovrebbe essere prescritto. ma può essere che abbia ricevuto una notifica anche fra il 2011 e il 2017. Le consiglio di contattare l’ufficio bollo della sua Regione scrivendo una mail, contestando la richiesta di pagamento e valutando la loro risposta. nel caso ci contatti allo 041-5349637, siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19. Distinti saluti.

      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  8. Salve,
    mi è arrivata in questi giorni una raccomandata con preavviso di fermo per un bollo non pagato del 2012, di cui mi era arrivata ingiunzione a novembre 2017. Sono tenuta a pagarlo? Inoltre non sono sicura che l’auto di cui è richiesto il pagamento del bollo nel 2012 fosse più in mio possesso. Come fare per dimostrarlo?
    Grazie in anticipo.

    1. Salve, purtroppo la questione del bollo è sempre complessa. Basta una notifica “sfuggita” all’automobilista per riaprire i termini della prescrizione. Per quanto riguarda il possesso, credo sia sufficiente che si rivolga al Pra. Le consiglio anche di scrivere all’ufficio bollo della sua Regione per contestare l’avvenuta prescrizione del bollo e per vedere cosa le rispondono. Nel caso, ci contatti allo 041-5349637. Siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19.

      Distinti saluti.
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  9. Carissimo ho ricevuto da società soris una cartella di pagamento bolli del 2009 di 585 +194 di interessi consegnata da una signora con vestiti in borghese e non ufficiali con la busta aperta che poi nella lettera dice che la busta doveva essere chiusa e sigillata che mi consigli grazie

    1. Salve, la situazione mi sembra alquanto ambigua. Consideri che le tasse automobilistiche si prescrivono in tre anni quindi questo bollo sembra ampiamente prescritto. Ma può essere che dal 2009 a oggi le abbiano inviato qualche notifica che ha interrotto i termini di prescrizione. Le consiglio di scrivere all’ufficio bollo della sua regione, troverà di sicuro la mail o la pec sul web e di chiedere spiegazioni in merito a questa richiesta di pagamento. Se vuole ci contatti allo 041-5349637, siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  10. Buongiorno.
    Mi è appena arrivata una cartella con riportate due tasse non pagate, un canone TV del 2013 e una che riporta semplicemente “tassa automobilistica” del 2009, senza alcun riferimento a targa vettura o altro. È regolare?
    Grazie

    1. Salve, il modo migliore per capire se si tratti o meno di una cosa reale è rivolgersi all’agenzia dell’Entrate. la tassa automobilistica potrebbe essere un bollo, ma tenga conto che le tasse automobilistiche si prescrivono fra i 3 e i 5 anni.
      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

      1. scusate raggazi….ma a mia moglie sono passati 12 anni che nn ha mai pagato il bollo e la machina e stato demolito,che succedera e in prescrizione..grz se rispondi

        1. Salve, potrebbe arrivare una cartella prima o poi, casomai ci contatti allo 041-5349637, siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19.
          Distinti saluti
          Gianluca Codognato
          uff. stampa Adico

  11. Buongiorno, ho appena ricevuto oggi 8 marzo una raccomandata con la notifica di un pagamento non effettuato del bollo dell’anno 2009 cartella notificata il 27 gennaio 2015 .. come mi devo muovere ? Grazie

    1. Salve, è da valutare perchè la prescrizione per il bollo auto è di tre anni. Bisogna capire se le è arrivata una notifica fra il 2009 e il 2015. Dovrebbe provare a scrivere all’ufficio bolo della sua Regione per chiedere spiegazioni, troverà di sicuro la mail su internet.

      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  12. Salve, da una verifica mi risultano le seguenti cartelle:iscrizione a ruolo anno 2011 per bollo del 2004, iscrizione a ruolo 2011 per bollo anno 2005, iscrizione a ruolo 2012 per bollo anno 2007, iscrizione a ruolo 2013 per bollo anno 2008, iscrizione a ruolo 2015 per bollo anno 2009. al momento non ho verificato le varie notifiche se esistono e sono regolari, ma tralaltro mi risulta un fermo fiscale su un mezzo di mia proprietà. Consigli? Grazie.

    1. Salve, da come mi indica lei, teoricamente i bolli sono prescritti e dovrebbe fare un ricorso in autotutela alla Regione. Se non viene accolto deve rivolgersi al Giudice di Pace. Ma le consiglio di contattarci allo 041-5349637, siamo aperti dal luned’ al venerdì con orario 9-13 e 15-19.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. st adico

  13. Salve,i primissimi giorni di marzo 2019 ho ricevuto un avviso di intimazione dall’ufficio riscossione regionale riferita ad una cartella inerente due bolli auto anno 2007-2008 notificatemi rispettivamente l’ 08/05/2013 e 03/10/2013, mi domando visto che la prescrizione per legge è di tre anni possono rimandarmi una cartella già prescritta essendomi stata notificata nel 2013? Seconda domanda, si parla di ricorso entro sessanta giorni dalla notifica affinché si possa far valere la prescrizione, a chi devo fare ricorso, lei consiglia come letto nei commenti precedenti di mandare una mail, a chi? Ufficio RISCOSSIONE REGIONALE o Ufficio BOLLO REGIONALE?

    1. Salve, per quanto riguarda la prima domanda, la risposta è che spesso succede ma può anche essere che vi siano state fra il 2008 e il 2013 che magari le sono sfuggite (glielo dico perchè succede spesso)…per quanto riguarda la seconda domanda, dovrebbe essere indicato nella cartella dove inviare il ricorso, anche perchè dipende dalle indicazioni della regione. Le consiglio nel dubbio di inviare a entrambi gli indirizzi pec.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  14. Buongiorno,
    Ho ricevuto oggi una cartella in cui richiedono un bollo auto del 2014. Nessuna notifica prima di oggi.
    Devo impugnare la cartella per avvenuta prescrizione?
    Grazie e saluti

    1. Salve, la materia è davvero dibattuta ma se è certo di non aver ricevuto notifiche allora presenti istanza di prescrizione. Se vuole prima ci contatti allo 041-5349637, siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

    1. Salve, è molto probabile che prima o poi le arrivi la cartella di pagamento. Solo allora potrà valutare la possibile prescrizione.
      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  15. Buongiorno, ho ricevuto una cartella esattoriale dell’agenzia delle entrate dove mi contestano dei bolli auto non pagati per gli anni 2010 ( ente creditore regione lombardia), mi risulterebbe che la cartella è fuori termine se la data di iscrizione a ruolo è superiore di 2 anni rispetto alla notifica, in questo caso sulla cartella è riportata la data di “reso esecutivo” del 04/08/2016, mentre la cartella mi è stata notificata la scorsa settimana cioè circa 2 anni e 9 mesi dall’iscrizione a ruolo, vi chiedo quindi se corretta la mia interpretazione ed eventualmente come contestare la stessa. Grazie.

    1. Salve, la questione è articolata le conviene contattarci allo 041-5349637, siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  16. Buonasera,
    mi è stata recapitata una cartella esattoriale per mancato pagamento del bollo dell’anno 2013.
    L’iscrizione a ruolo della cartella è del 2018. Devo pagare o è prescritta, dato che sono passati più di tre anni ?
    Grazie per l’attenzione

    1. Salve, in teoria è prescritta ma le conviene mandare una mail all’info bollo della sua Regione e informarsi anche tramite le Poste per verificare che non le sia stata inviata una notifica che blocca la prescrizione dei termini.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  17. Ho ricevuto un avviso di accertamento relativo al bollo auto maggio 2014/aprile 2015 in data 24/04/2019- Regione Marche.
    É prescritto oppure no?
    Ho letto tutto il possibile sull’argomento ma sembra vero tutto e il contrario di tutto.

    1. Salve, in effetti è sempre molto complesso riuscire a ottenere la prescrizione del bollo anche perchè o si fa un ricorso in autotutela oppure al Giudice di Pace e i risultati sono dubbi. In ogni caso, le tasse automobilistiche si prescrivono in tre anni, il conteggio parte dall’anno successivo rispetto a quello in cui bisognava pagarlo, nel frattempo non bisogna avere ricevuto notifiche in gradi di bloccare la prescrizione. Se sussistono queste prerogative pare legittima la richiesta di prescrizione, il consiglio è quello di contattare sia l’info bollo della Regione sia le Poste per capire se abbiamo inviato notifiche che bloccano la prescrizione. Poi appunto bisogna procedere con il ricorso, se vuole ci contatti allo 041-5349637, siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  18. Buongiorno, nel 2015 mi arrivò una cartella di Equitalia (somma iscritta a ruolo nel 2014), per un bollo relativo all’anno 2011 di una moto storica. Dopo aver presentato una memoria difensiva a infobollo@lazio.aci.it il bollo fu annullato. Mi inviarono una mail con la dicitura (testuale): “Le confermiamo che il Suo veicolo è esente per storicità a partire dal periodo tributario 02/2011- 01/2012 quindi l’anno 2011 non è dovuto”. Di questa cartella non è stato fatto il discarico per cui i primi di aprile 2019 (ben 5 anni dopo l’iscrizione a ruolo) mi è arrivata una cartella dell’Agenzia delle Entrate che reclama il pagamento. Ricontatta in questi giorni la Regione Lazio, mi è stato confermato che il bollo non è dovuto perchè annullato nel 2015, all’epoca del mio ricorso. Ora come mi conviene muovermi? Comunque, guardando anche le date, iscrizione a ruolo anno 2014 e avviso dell’Agenzia delle Entrate 2019, dovrei stare tranquillo o sbaglio? Grazie in anticipo per la Sua risposta.

    1. Salve, da come ci descrive la vicenda può stare tranquillo. Se dovesse avere altre contestazioni ci contatti allo 041-5349637, siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  19. Buongiorno

    Ho ricevuto oggi un notifica, relativa al bollo 2009, notificatami però il 15/05/2016 Regione Piemonte.
    A quanto mi è dato capire dovrebbe essermi stata notificata oltre i termini di legge (sia nuove normativa 3 anni che la vecchia a 5 anni).
    Teoricamente dovrebbe comunque andare sotto la legge precedente, in quanto non è certo se la nuova legge abbia o meno valore retroattivo.
    Come mi consiglia i muovermi ?

    Grazie

    1. Salve, sulla questione non ci sono mai certezze. Le consiglio intanto di scrivere all’infobollo della sua Regione (credo che per il Piemonte valga una prescrizione a cinque anni a differenza della altre regioni) e vedere cosa le rispondono. Poi se lo ritiene ci contatti allo 041-5349637, siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  20. Salve, il 13-06-2019 ho ricevuto un atto di accertamento per insufficiente pagamento del superbollo (ho applicato erroneamente la riduzione decennale per una vettura immatricolata nel 2006) scaduto il 30-04-2016 e dovuto entro il 31-05-2016. Prescritto o sono costretto a pagarlo con sanzioni e interessi?
    Nell’attesa porgo cordiali saluti

    1. Salve, dalle date che mi segnala non mi sembra prescritto, purtroppo…Ma provi comunque a scrivere all’info bollo della sua Regione chiedendo appunto lumi sulla prescrizione. Non le costa nulla e può levarsi ogni dubbio.

      Distinti sdaluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  21. salve mi sono accorta adesso che alla riscossione sicilia mi hanno inserito nella rottamazione ter bolli auto 2005 notificati 2011 2006 notificato 2012 e 2007 notificato il 2013 ma non erano prescritti

    1. Salve secondo le date che mi fornisce dovrebbero essere prescritti. Anche a lei consiglio di leggere questo articolo e di valutare se chiedere o meno la prescrizione.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  22. Buongiorno ho una tassa automobilistica non pagata del 2010 con notifica della cartella il 17.11.2016. in questo caso non valgono i tre anni? Grazie

  23. Salve, mi è arrivata una ingiunzione di pagamento per 2 anni di bollo auto non pagato 2012 e 2013. Notificato il 03/08/2015,ma..non ho mai ricevuto nessuna notifica e raccomandate da parte della società Soris e Regione Piemonte. Dal 2015 al 2019 dalla notifica sono passati più di tre anni e quinti prescritti.Devo pagare, o fare ricorso.
    In attesa di una vostra risposta
    Cordiali Saluti

    1. Salve, se non erro in Piemonte la prescrizione per il bollo auto è diversa dalle altre regioni di Italia: cinque anni invece di due.le consiglio comunque di scrivere una mail all’infobollo della sua Regione.
      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  24. Buongiorno, sono un residente all’estero regolarmente iscritto Aire, oggi mi è arrivata una notifica di riscossione per il bollo del 2014 ….
    Nello stesso anno la macchina è stata reimmatricolata e ritargata nel paese in cui attualmente vivo .
    Credo Che la richiesta di pagamento sia illegittima , o mi sbaglio ?
    Cordiali Saluti

  25. Buongiorno: vorrei sapere per la regione lazio il bollo auto non pagato (ricevuto avviso) per andare in prescrizione ci vogliono due anni ? Grazie

    1. Salve, la prescrizione per le tasse automobilistiche è solitamente di tre anni tranne per alcune regioni, come il Piemonte, dove la prescrizione è di 5 anni.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  26. Buongiorno avrei bisogno di un’ informazione per quanto riguarda il bollo auto non pagato.

    Nel 2013 e nel 2014 non pagai il bollo, poi nel luglio 2015 vendetti l’automobile.

    Nel mese di novembre del 2016 ricevetti un atto di accertamento da parte della regione campania io non credendo di dover pagare visto che non avevo più l’auto lasciai stare.

    Ora nel mese di settembre 2019 mi è arrivata un’ingiunzione di pagamento da parte della regione campania.

    Mi chiedevo sono scaduti i termini? non dovrebbero passare due anni da quanto c’è l’accertamento per far arrivare l’ingiunzione?

    Non essendo più proprietario dal 2015 di questa auto sono comunque soggetto al suo pagamento?

    Vi ringrazio della vs attenzione e spero di avere presto vs notizie

    1. Salve, sono sincero. Essendo tre anni i termini di prescrizione per le tasse automobilistiche (tranne in Piemonte, dove sono 5 anni) non mi pare che esistano i margini per contestare la richiesta di pagamento. Può comunque provare a scrivere all’infobollo della sua regione per contestare i termini. Ma ritengo appunto che non ci siano i requisiti per richiedere la prescrizione.
      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  27. SAlve io non pagato il bollo auto in Friuli dal 2014al 2018 non ho ricevuto ancora niente fino ad oggi ,posso stare tranquillo che non pago più se non mi arriva niente?lauto lo già venduta posso chiedere a qualche ufficio che non serve più pagare?grazie attendo rispsote

    1. Salve, per capire la sua situazione deve scrivere all’infobollo della sua Regione o chiamare l’ufficio tributi sempre della sua Regione.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  28. Buonasera il mio calvario parte nel 2008 anno del bollo probabilmente non pagato, l’iscrizione a ruolo avviene nell’ottobre 2015!La notifica cartella a febbraio 2016. La cartella viene su mia richiesta sospesa a Marzo 2016 in attesa di risposta dalla regione piemonte attesa inutile che si protrae ben oltre i 220 giorni di tacito assenso, adesso casualmente a maggio 2019 la cartella magicamente riappare nella mia area entrate, stufo aderisco alla pace fiscale con un parziale sconto adesso entro ottobre devono comunicare se accettano il pagamento a rate, ma non vi pare un poco fuori da ogni norma questa cosa poi perchè devo pagare se i bolli sono sanati fino al 2010? Mi sembra una presa in giro.

  29. Buongiorno,
    settimana scorsa mi è pervenuta una cartella di pagamento notificata dall’AG in merito a due bolli auto non pagati (2011 e 2012) tecnicamente non dovrebbero essere caduti in prescrizione? Nel caso come devo fare?

  30. Bollo auto non pagato nel 2016 per la regione Marche. Luglio 2020 arriva la notifica per il mancato pagamento, ma essendo passati più di tre anni ho pensato che la tassa fosse prescritta… invece no ,perchè in seguito al sisma del 2016 2 il legislatore ha emanato disposizioni speciali a favore della popolazioni colpite dal sisma, con le quali sono stati sospesi i termini di prescrizione relativi all’attività degli enti creditori… ” Ora , chi mi spiega come una norma simile può essere a fsvore della popolazione colpita dal sisma??

    1. Salve, sono d’accordissimo con lei. Fra l’altro i termini di prescrizione del bollo (che sono di tre anni tranne in alcune regioni come la sua o Il Piemonte) sono molto difficili da dimostrare ed è sempre una battaglia che l’automobilista difficilmente vince.
      Le auguro comunque una buona giornata.

      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  31. il giorno 12 di dicembre 2017,ho demolito la mia autovettura. premesso che la stessa l’avevo comprata lo stesso anno nel mese di aprile. in data 4.11.2019,mi è stato notificato l’atto dalla regione puglia per il mancato pagamento del bollo auto, per la somma di €.235, recandomi presso l’aci di lecce mi è stato riferito che avevo tempo fino al 30 ottobre per pagare dopodiché mi arriverà la cartella esattoriale. è possibile che per sette mesi di possesso dell’auto debba pagare le 235 euro. conviene che mifaccio arrivare la cartella esattoriale.

    1. Salve, le questioni dei bolli sono sempre molto complesse e soggettive, se ha bisogno di delucidazioni può contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì orario 9-13 e 15-19). Per quanto riguarda la cartella certo, può anche attenderla, tenendo conto però che l’importo sarà superiore rispetto ai 235 euro iniziali.
      La inauguro intanto una buona giornata.
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  32. buongiorno, due giorni fa mi e’ arrivata una notifica di una tassa automobilistica non pagata del 2014, pero prima di questa avevo gia una notifica del 11/2016 adesso che sono passati i tre anni da l’ultima notifica e’ in prescrizione o devo pagarla.

    1. Salve signor Marotta, in teoria può chiedere la prescrizione ma abbiamo esperienze negative perchè la Regione tende a non accoglierla adducendo spesso motivazioni contro le quali bisognerebbe ricorrere, ma con spese elevate ed esiti i certi. In questi casi io invito sempre gli automobilisti a scrivere una mail all’infobollo della propria Regione. Deve comunicare la volontà di non pagare il bollo per avvenuta prescrizione e attendere la loro risposta. Dopo di che, se la risposta è negativa, poissiamo risentirci e quindi può ricontattarci allo 041-5349637. Io sono presente al pomeriggio dal martedì al venerdì (15-19).
      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  33. Se L’ultimo bollo pagato è del 2016 ( pagato ad Agosto 2017) in teoria al 2020 i bolli arretrati dovrebbero essere 3? Mai ricevuto ravvedimenti, pagandone 2 subito e gli altri due a luglio si può rimediare?

    1. Salve signora, in questo momento sono previste proroghe anche per il pagamento del bollo (ma temo non per i bolli arretrati). Le consiglio di scrivere all’ufficio regionale che si occupa di tributi e bolli. Se lei è veneta la mail è infobollo@regione.veneto.it.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  34. Buongiorno. Ho avuto il tagliando per disabili fino al 2015, quando mio marito è morto. A quel punto ho restituito il tagliando ma poiché tale tagliando mi dava il diritto d’esenzione al bollo ed ero abituata a non pagarlo, ho continuato a non pagarlo, per distrazione. Mi rendo conto adesso, nel 2021, che dal 2015 avrei dovuto pagare il bollo, ma non mi è mai arrivato nessun avviso e nessuna sanzione. Che cosa devo fare? I precedenti bolli sono caduti in prescrizione? Posso cominciare a pagare il bollo da adesso senza sanzioni? O devo pagare gli ultimi tre anni? Che cosa mi consigliate?

    1. Salve signora, le consiglio di non fare nulla se non pagare il bollo del 2021. Se dovesse in futuro arrivare una cartella allora le consiglio di contattarci allo 041-5349637 (siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19).
      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  35. Buongiorno. Il bollo 2012-2013-2014 non l’ho pagato e poi l’ho venduta la macchina.. Non ho mai ricevuto una notifica di pagamento.. sono stato all’Aci 3 mesi fa per capire la mia situazione, e mi hanno detto vedendo al computer che effettivamente non è stato mai spedito la notifica..mi hanno detto perché è andato in prescrizione.. volevo sapere se dovessero mandare lo stesso la notifica di pagamento, come dovrei comportarmi.. grazie.

    1. Buongiorno, intanto le invio questo articolo che abbiamo pubblicato tempo fa. Spero le possa essere utile
      https://www.associazionedifesaconsumatori.it/prescrizione-del-bollo-auto-ecco-come-richiederla-garofolini-cittadini-disorientati-in-tanti-ci-chiedono-aiuto/

      Casomai ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19). Segua anche cosa sta succedendo con il condono può essere che nei prossimi mesi vengano anche annullate le cartelle dal 2011 al 2015.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

    1. Intanto.. buonasera. In teoria è prescritto ma non è detto potrebbero averle inviato delle notifiche che hanno interrotto la prescrizione. Deve informarsi tramite l’infobollo della sua Regione.

  36. Buonasera,a febbraio di quest’anno mi hanno notificato il pagamento di un bollo del 2020,ad Aprile scadono i 3 anni.Mi pare di capire che se non pago entro 60 giorni e nel frattempo il bollo va in prescrizione perchè ad aprile fanno 3,nulla è più dovuto?

    1. Salve si9gnor Luigi, i conteggi sulla prescrizione non sono così semplici, anzi. Dovrebbe intanto informarsi che non le siano arrivate notifiche che possano interrompere la prescrizione, le consiglio di scrivere a infobollo della sua Regione. In ogni caso, se conferma di non aver mai ricevuto notifiche e se ha calcolato in modo corretto i tre anni per la prescrizione (in Veneto sono tre anni, in altre regioni i tempi di prescrizione sono cinque anni) allora vada all’Agenzia delle Entrate a chiedere l’annullamento in auto-tutela. Se ha bisogno ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19).
      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.