Cerca
Close this search box.

BONUS CALDAIA 2019, COS’E’ E COME FUNZIONA

Il bonus caldaia è una misura che prevede la detrazione fiscale (introdotta dallo scorso anno) di cui potrà beneficiare chi provvede a sostituire ed installare una nuova caldaia a condensazione di classe A, con il montaggio di valvole termoregolazione.

Bonus caldaia 2019, la detrazione

Per il 2019 la percentuale di detrazione sarà direttamente proporzionale al tipo di efficienza della caldaia comprata e montata. Possono usufruire dell’ecobonus 2019 persone fisiche, professionisti e società, ed ancora associazioni, enti pubblici e privati nel caso in cui non svolgano attività commerciale.

Per accedere all’Ecobonus sarà necessario registrarsi sul sito Enea nell’apposita sezione dedicata agli incentivi per l’efficienza energetica e compilare il modello disponibile non appena saranno rilasciati i decreti attuativi.

Bonus caldaia 2019, come funziona

Fino al 31 dicembre 2019, i contribuenti che devono sostituire l’impianto di climatizzazione invernale potranno usufruire del bonus caldaie a condensazione paria al 50% o 65%. Nessun contributo previsto per chi compra una caldaia di classe inferiore alla A. Nello specifico, si avrà diritto alla detrazione del 65% quando si installa una caldaia a condensazione di classe A con sistemi di termoregolazione evoluti: La detrazione sarà invece del 50% se la caldaia installata è a condensazione di classe A ma senza valvole. Il pagamento dovrà avvenire con bonifico parlante. Lo sconto Irpef sarà diviso in 10 quote di uguale importo, ogni quota dovrà apparire nella dichiarazione dei redditi dall’anno successivo all’acquisto.

 

3 risposte

    1. Salve, non credo ci sia alcun problema, però è materia da Caf per una conferma le consiglio di chiamare uno di loro.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  1. Dubito sia possibile, in quanto tutti i bonus o le detrazioni/deduzioni varie vanno a diminuire l’IRPEF versata; non è chiaro il caso specifico, ma se Raul non presenta il 730 immagino che abbia un reddito basso, quindi se non c’è capienza nell’IRPEF che versa (caso di reddito in cui le detrazioni per lavoro dipendente sono superiori o di poco inferiori a quanto dovrebbe versare) non si può avere alcun beneficio da qualsiasi spesa detraibile o deducibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.