Gli sportelli di Adico Associazione Difesa Consumatori

Contatta gli esperti dell'Associazione per trovare una risposta rapida ed efficace ai tuoi problemi attraverso gli Sportelli tematici

“CARA” SCUOLA, PER I GENITORI VENEZIANI UNA STANGATA DA OLTRE 500 EURO A FIGLIO FRA LIBRI E CORREDO. GAROFOLINI: “PER RISPARMIARE, TESTI USATI E ACCESSORI NON GRIFFATI”

MESTRE. Testi scolastici, vocabolari, diari, zaini, astucci. A pochi giorni dall’inizio delle scuole medie e superiori che nel Veneziano sono un centinaio e ospitano circa 55 mila studenti, le famiglie devono fare i conti con il classico salasso settembrino. Così, anche se non si registrano particolari impennate nei prezzi costi di testi e accessori rispetto allo scorso anno, il costo del sapere si rivela sempre pesante (e a volte proibitivo) per molti genitori, soprattutto quelli che hanno più di un figlio in età scolastica o che devono acquistare tutta la dotazione richiesta.

Come di consueto Adico ha preso in esame i costi dei libri per alcuni istituti mestrini, tentando di coprire tutti gli indirizzi: liceo classico Franchetti, liceo scientifico Bruno, istituti tecnico Pacinotti (elettronica), istituto turistico Gritti e scuola media Silvio Trentin. Il risultato dell’indagine conferma che per ogni figlio le famiglie spenderanno mediamente più di 500 euro fra libri e accessori.

Per quanto riguarda i testi scolastici, per il primo anno la spesa più impegnativa l’affronteranno gli studenti della quarta ginnasio del Franchetti, se costretti a comprare il vocabolario di greco e latino: oltre 500 euro solo per i testi scolastici. Per il secondo anno il record di spesa (226,40 euro) spetta agli alunni del Pacinotti; in terza la mazzata più consistente è ancora per i ragazzi del classico (370,55 euro), in quarta per quelli del Pacinotti (329,90 euro) e in quinta per gli alunni del Bruno (329,75).

Naturalmente questo discorso vale per chi ha già in dotazione i libri dagli anni precedenti, ben diversi il discorso per chi arriva da un’altro istituto e deve acquistare tutti i testi. In questo caso la stangata più rilevante riguarda i ragazzi che si iscriveranno per la prima volta in quinta liceo del Bruno: 548,83 euro.

Per le famiglie altre spese obbligate sono gli zaini, i cui costi variano dai 60 ai 100 euro, i diari (dai 5 ai 20 euro) e gli astucci (dagli 8 ai 25 euro). In questo caso evitare l’acquisto di prodotti griffati aiuta a risparmiare molti soldi.

Nei meandri delle spese scolastiche si nascondono naturalmente altri costi, come quello dell’autobus per chi viene da fuori. Per la rete urbana, Actv prevede un costo annuale di 230 euro (25 euro il mensile). La tratta 2 (esempio Martellago-Mestre) viene 340 euro (39 il mensile), la tratta 3 (esempio Mira-Mestre), 370 euro (45 euro il mensile) e 410 euro (49 euro il mensile) la tratta 4 (esempio Noale Mestre).

“Ogni fine estate le famiglie devono dissanguarsi per un diritto, quello allo studio, che dovrebbe essere gratuito – commenta Carlo Garofolini, presidente dell’Adico -. In pratica fra libri e corredo può andare via un terzo di uno stipendio medio. Per fortuna le scuole hanno cominciato a diminuire in modo notevole il numero delle nuove edizioni e questo favorisce l’acquisto di libri usati che permette un risparmio di un terzo rispetto all’acquisto di testi nuovi. Continuiamo a sostenere, poi, che la modernità dovrebbe favorire sempre più l’eliminazione dei testi da sostituire con supporti tecnologici. Per poter contenere i costi, infine, suggeriamo ai genitori di non seguire in alcun modo i capricci dei figli che solitamente desiderano acquistare corredi firmati, soprattutto zaini. Ci sono prodotti non griffati di grande qualità e a prezzo nettamente inferiore”.

LA NEWSLETTER

Inserisci la tua e-mail nel modulo e premi invia per iscriverti alla nostra newsletter.

Iscrivendovi alla newsletter riceverete le nostre mail contenenti notizie sulle principali tematiche consumeristiche e non solo. Oltre alle notizie, riceverete anche i nostri comunicati stampa che vengono inviati alla stampa locale e nazionale.

Accetto l'informativa sulla privacy

PROGETTI SPECIALI

  • Sportello Successioni e Testamenti
  • Sportello Successioni e Testamenti
  • Sportello Diritto di Famiglia
  • Sportello Amministrazione di Sostegno

ALTRI PROGETTI

Consulta i progetti di Associazione Difesa Consumatori

Eli-net l'azienda di Spinea, Venezia che ha realizzato il sito di Adico