Cerca
Close this search box.

CITTA’ PIU’ SMART D’ITALIA, LA CLASSIFICA: CROLLO DI ROMA PER LEGALITA’ E GOVERNANCE. SVETTA MILANO

La classifica delle città più smart d’Italia sancisce quest’anno il tracollo di Roma, per problemi di legalità e buon governo, e il trionfo di Milano. E’ iCity Rate 2015, che viene presentata oggi alla fiera di Bologna Smart City Exhibition, a cura di Forum Pa e Open Polis. In testa nessuna sorpresa: Milano, Bologna e Firenze. Ma mentre Milano registra infatti una ulteriore fuga in avanti, grazie a un’ottima “annata”, Firenze rincorre velocemente e Bologna subisce una brusca fermata.
E’ un brutto anno in particolare per Roma, però, che scivola al 21esimo posto dal dodicesimo dov’era l’anno scorso. Incide una novità di quest’anno: questa quarta edizione annuale di iCity Rate inserisce per la prima volta il parametro “legalità” per stabilire quanto sia smart una città. Gli altri parametri sono economia, qualità della vita, ambiente, capitale sociale, mobilità, governance. Anche qui- cioè buon governo cittadino- Roma riceve una bocciatura dai ricercatori.
“Senza legalità e sicurezza, una città non può competere ai diversi livelli nazionali e internazionali, e assicurare un livello di qualità della vita”, dice Gianni Dominici, Direttore Generale di Forum PA e curatore della ricerca, spiegando così l’importanza del nuovo parametro “legalità”. “La lentezza dei processi, gli abusi edilizi, la criminalità organizzata in tutte le sue sfaccettature, molto spesso lì dove la città cerca di evolversi, sono problemi strutturali che impediscono l’innovazione”.

A Milano, Bologna, Firenze, Venezia e Torino raggruppate nelle prime undici posizioni seguono le altre nove ben distanziate: con Roma in 21esima posizione, Genova alla 29esima e poi le città del Sud, dove la prima è Cagliari, 60esima.
Spicca anche il ritorno tra le prime dieci di Trento (lo scorso anno 13esima) e l’uscita di Ravenna. La prima, premiata soprattutto nelle dimensioni ambiente e governance, mentre la seconda punita per basse performance su alcune dotazioni strutturali (servizi di connessione infrastrutturale, consumo energia, iniziative conferimento rifiuti); per la diffusione della microcriminalità e i casi di amministratori minacciati.

Misurare con precisione sviluppo e ritardi è importante per il benessere di una città e dei suoi abitanti. E’ questo il tema dell’edizione 2015 di Smart City Exhibition.

“Come scrive Bloomberg, l’ex sindaco di New York: se non la conosci, se non puoi misurare le dinamiche e gli effetti delle politiche di una città, non puoi governarla. E questo è ancor più vero in questi ultimi anni in cui i fenomeni sociali, economici, ambientali e culturali si sono fatti sempre più complessi, articolati e frammentati”, dice Dominici. “ICity Rate – conclude Dominici – vuole essere funzione e strumento di un modo diverso di
valutare i dati e le informazioni. È funzionale come strumento gratuito a disposizione di tutti coloro che operano nelle città fornendo un set unico di indicatori con completezza e trasparenza, è strumentale alla diffusione di una nuova cultura di governo delle città che metta la conoscenza al centro dei poteri decisionali”.

Ma è qualcosa che anche il Governo italiano fatica a mettere in atto, come risulta dai ritardi con cui sta lavorando ai piani smart city, che pure sarebbero previsti dalla normativa. Proprio nel periodo in cui stanno arrivando le importante risorse europee Horizon 2020 per la realizzazione dei piani.

“Ad oggi non abbiamo il Piano Nazionale delle Comunità Intelligenti e quindi non abbiamo neanche un rapporto annuale sulla sua attuazione, nonostante siano passati tre anni dalla scadenza prevista dalla legge per predisporre il tutto”, denuncia Carlo Mochi Sismondi, presidente di Forum Pa. Di conseguenza “non abbiamo la piattaforma nazionale delle comunità intelligenti né tantomeno il famoso “statuto” con uno straccio di definizione di cosa deve garantire una città ai propri cittadini per essere considerata smart”.

Fonte: La Repubblica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.