MESTRE. Problemi con le bollette di luce e gas oppure con internet e la telefonia? Quando la diffida non è sufficiente, ecco che lo Sportello del Consumatore (energia e elettrica e gas) e il Co.Re.Com. (telecomunicazioni) possono diventare strumenti molto efficaci per l’utente. Da qualche tempo a questa parte, però, per i cittadini la situazione si è complicata e in particolare per le pensione più anziane. Dal 2017, infatti, qualcosa è cambiato e non in meglio. Da quell’anno, le pratiche gestite dallo Sportello del consumatore sono  telematiche e dal 2019 anche le vicende affrontate tramite il Co.Re.Com. vengono amministrate via web, a meno che il problema non riguardi l’assenza della linea internet. Proprio per questo Adico ha visto aumentare esponenzialmente il lavoro su questo fronte, soprattutto a favore delle persone più anziane che hanno spesso grandi difficoltà con la gestione delle pratiche a livello telematico. “A nostro avviso – commenta Carlo Garofolini, presidente dell’Adico – è stato un errore togliere la possibilità di presentare i reclami cartacei. La situazione si è complicata soprattutto per gli utenti meno giovani. Noi abbiamo sempre assistito i soci che si sono rivolti al Co.Re.Com. o allo Sportello del Consumatore quando si poteva procedere a livello cartaceo o confrontarsi dal vivo. Ora siamo ancora più impegnati su questo fronte proprio perché l’attività si è complicata. Un peccato, perché questi due organismi permettono di risolvere anche piccole controversie e il cittadino trova quasi sempre soddisfazione. Siamo noi stessi a consigliare di rivolgersi a loro magari a margine di controversie più articolate, che vengono seguite direttamente dal nostro ufficio legale. Temiamo che la modalità telematica stia facendo desistere più di qualcuno dall’agire nei confronti del proprio operatore o del proprio fornitore. Noi invitiamo gli utenti a rivolgersi alla nostra associazione per ricevere l’assistenza necessaria per utilizzare il servizio del Co.Re.Com. e dello Sportello del Consumatore”.

Una replica a “CO.RE.COM. E SPORTELLO DEL CONSUMATORE, LA MODALITA’ TELEMATICA PENALIZZA GLI UTENTI PIU’ ANZIANI. BOOM DI RICHIESTE DI ASSISTENZA ALL’UFFICIO LEGALE DELL’ADICO”

1. Marzia Boer ha detto:

Sono d’accordissimo, lo Stato e il Governo penalizzano gli anziani…e allora perché non ci aiutano a morire in pace? anche le banche ci creano tormento con siti nuovi pieni di pubblicità e di cambiamenti…A chi saranno utili? Io sono diventata lenta e paurosa: non riesco + a fare un bonifico, che mi si interrompe il contatto e devo ricominciare da capo.