COMPRA DUE NOTEBOOK SUPERSCONTATI SU AMAZON, POCO DOPO IL PORTALE CANCELLA L’ORDINE PERCHE’ IL PREZZO E’ “TROPPO BASSO”. MEDICO PADOVANO SI RIVOLGE ALL’ADICO

Più che allettante era una offerta irrinunciabile, perché uno sconto del 96% su un notebook da 1.449 euro è un affare che non può passare inosservato. Infatti P.S., 40 enne medico padovano, appena ha individuato la proposta sulla bacheca di Amazon non se l’è fatta sfuggire e ha ordinato subito due notebook, per un costo totale di 106 euro. Risultato? Qualche ora dopo l’acquisto, Amazon, come intermediario fra il cliente e il venditore, ha contattato il medico spiegando che il suo ordine era stato cancellato perché l’offerta era troppo bassa e c’era stato un errore nello sconto. Una notizia che ha lasciato di stucco P.S., spiazzato più che mai dal comportamento di una delle principali piattaforme di e-commerce esistenti al mondo. Per questo motivo, il medico padovano ha deciso di rivolgersi all’Adico, anche in considerazione del fatto che la cancellazione dell’ordine è avvenuta entrando nel suo account personale e utilizzando credenziali che dovrebbero essere segrete. “Il nostro socio – spiega Carlo Garofolini, presidente dell’Adico – che ha già fatto varie volte acquisti tramite Amazon non ha voluto perdere l’occasione di comprare dei notebook così scontati. E così attraverso il proprio account ha proceduto all’acquisto utilizzando la propria carta di credito. Poco dopo è stato contattato sia da Amazon sia dallo stesso venditore dei notebook che, in pratica, si sono scaricati la colpa a vicenda. Il venditore dice che Amazon ha sbagliato lo sconto, Amazon dice che il venditore si è pentito dell’’offerta. Fatto sta che il nostro socio ha vissuto una situazione paradossale. E’ come se fosse entrato in un negozio per comprare un prodotto esposto in vetrina con un certo prezzo e, una volta ordinato, il negoziante gli avesse detto che c’era un errore e che il prezzo esposto era sbagliato perché troppo basso. Una piattaforma così importante non può permettersi leggerezze del genere e comunque è inammissibile che qualcuno sia entrato nell’account personale per cancellare l’ordine”. P.S., naturalmente, ha ormai perso fiducia in questo portale di e-commerce già al centro di molte polemiche per lo “sfruttamento” dei propri lavoratori. Ora l’ufficio legale dell’Adico valuterà possibili azioni nei confronti di Amazon.

Una risposta

1. A me è accaduto lo stesso episodio con GROUPON:
    vista l’offerta di un PC Apple di €346,00 ho immediatamente effettuato il versamento ma, il prodotto non mi è mai pervenuto se pure la consegna veniva assicurata entro gg.12. Trascorso un mese e più ho chiesto lumi all’intermediario(GROUPON)e dopo aver parlato con un responsabile, questi mi in vitava a contattare il venditore col quale non sono mai riuscito ad avere alcun contatto. comunque, per farla breve sono riuscito ad ottenere solo la restituzione dell’importo pagato. Vi sembra serietà commerciale? grazie e d.s.