Cerca
Close this search box.

CONTAMINATA. RITIRATO LOTTO PER LIVELLO IDROCARBURI

Ritirato un lotto di acqua minerale naturale San Benedetto – Fonte Primavera, nel formato da mezzo litro, per «rischio chimico». Il Ministero della Salute ha diramato un comunicato con l’invito a fare attenzione: chi avesse in casa le bottigliette San Benedetto – Fonte Primavera, nel formato da 0,5 litri PET naturale, imbottigliata nello stabilimento Gran Guizza (numero identificativo del lotto: 23LB8137E), con data di scadenza 16/11/2019, deve evitare di consumarla e riportarla al negozio dove è stata acquistata. Il Ministero informa che nel lotto ritirato è stato trovato un livello elevato di alcuni idrocarburi: xilene, etilbenzene, trimetilbenzene e toluene. Tutti gli altri lotti sono sicuri, precisa il Ministero. Inizialmente era stato diffuso un numero di lotto errato (23LKB8137E), che non è quindi da considerare oggetto dell’allerta.

Controlli in un distributore automatico

La decisione, rende noto l’azienda, «è stata presa a seguito dei campionamenti svolti dall’autorità sanitaria di competenza su alcune bottiglie prelevate presso un distributore automatico di bevande refrigerate che hanno rilevato una non conformità dovuta al superamento dei limiti per contaminanti idrocarburici aromatici». Secondo quanto riportato nell’avviso del Ministero della Salute, il richiamo, avvenuto su indicazione dello stesso produttore, è avvenuto a causa della «presenza consistente di contaminanti idrocarburici», in particolare «xilene, etilbenzene, trimetilbenzene e toluene». Pertanto il Gruppo San Benedetto invita a «non consumare i prodotti appartenenti al lotto sopraindicato e a restituirli al punto vendita». Precisa, inoltre, che «il richiamo si riferisce solo ed esclusivamente all’acqua minerale Fonte Primavera imbottigliata presso lo stabilimento Gran Guizza di Popoli con il nome San Benedetto e limitatamente al lotto indicato», con scadenza il 16 novembre 2019. Mentre «si garantisce l’assoluta purezza per tutti i prodotti e i lotti non indicati nella comunicazione».

Fonte: www.corriere.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.