CONTEGGI SBAGLIATI, ENI GAS RESTITUISCE IN BOLLETTA 11 MILA E 500 EURO A UN PENSIONATO DI MURANO

MURANO (VENEZIA). Bollette eccessivamente alte? Attenzione, perché potrebbe esserci un errore di calcolo da parte del fornitore, soprattutto quando i consumi sono stimati e non sono invece frutto di autolettura. L.P., pensionato 78enne residente a Murano, può rappresentare l’emblema di questo concetto. Dal 2010, infatti, ha pagato 11 mila e 500 euro in più a Eni spa, dato che l’azienda, nel corso di questi anni, gli ha conteggiato un surplus di circa 7.500 metri cubi di consumi a causa di alcune anomalie nella stima effettuata. Ora, grazie all’intervento dell’ ufficio legale dell’Adico, Eni lo scorso 22 maggio ha inviato una bolletta di conguaglio con la quale storna al pensionato circa 11 mila e 500 euro, una parte dei quali andrà a coprire le fatture non pagate perché in fase di contestazione, lasciando comunque al 78enne di Murano un credito di circa 5 mila euro. L’uomo, che dal 2010 continuava a ricevere bollette di importo molto elevato, nel 2017 ha ricevuto una fattura da 5.155 euro e a quel punto ha deciso di bloccare il pagamento per capire la situazione. In diverse occasioni ha spiegato inutilmente al fornitore che c’era qualche cosa che non andava nella stima dei propri consumi. Alla fine ha deciso di rivolgersi all’ufficio legale dell’Adico che ha scritto a Eni per contestare gli importi eccessivi delle bollette. Qualche giorno fa l’azienda ha scritto all’Adico confermando l’esistenza di una anomalia nei calcoli dei consumi stimati, anomalia facilmente rilevabile dall’ultima bolletta di 692 euro inviata all’uomo. “La fattura – spiega Carlo Garofolini, presidente dell’associazione – stimava un consumo di 24.479 metri cubi mentre il contatore segnava in quel momento 17.065 metri cubi, circa 7.500 in meno. Un errore evidente che Eni ci ha riconosciuto emettendo una bolletta con un credito di 11.525 euro a favore del nostro socio. Siamo molto soddisfatti del risultato e, come sempre, suggeriamo a tutti gli utenti che ritengono di ricevere fatture eccessive, di approfondire, perché possono esserci errori da parte del fornitore soprattutto in presenza di consumi stimati”.