Cerca
Close this search box.

DA OTTOBRE AUMENTANO LE TARIFFE DI LUCE E GAS. GAROFOLINI: “E’ ORA DI ABBASSARE LE TASSE SULLE BOLLETTE”

“Lo diciamo da sempre: un governo davvero attento ai problemi dei cittadini dovrebbe intervenire sull’eccessiva tassazione di  luce e gas. Sugli importi delle fatture circa il 40% va in imposte, considerando anche gli oneri di sistema. Vediamo se questo esecutivo avrà la forza e il coraggio di rendere più leggere le bollette degli utenti italiani”. Carlo Garofolini, presidente dell’Adico, lancia un appello al’esecutivo Conte, dopo l’annuncio da parte dell’Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) di un aumento dall’1 ottobre dell’energia elettrica (+2,6%) e del gas (+3,9%). “L’incremento dei prezzi fa preoccupare le famiglie che si riforniscono nel mercato tutelato – continua Garofolini -. E’ però vero che le fluttuazioni delle tariffe non sono una novità. In questo caso a determinare l’aumento dei costi delle bollette per le utenze domestiche sono fattori come l’andamento stagionale, la riduzione della produzione di gas in Olanda e alcune misure restrittive che hanno reso meno agevole l’accesso ai gasdotti per il transito di gas in Europa. Alla fine l’Arera ha calcolato che per ogni nucleo familiare nel 2019 la spesa annuale (al lordo delle tasse) per la bolletta elettrica sarà di circa 559 euro e per il gas pari a circa 1.107 euro. L’Authority calcola che quest’anno una famiglia tipo «in tutela» spenderà poco di più dello scorso anno, registrando un +1,35% per l’elettricità e +1% per il metano”. Detto questo, dunque, il problema più che nella variazione delle tariffe è rappresentato dall’eccessiva tassazione. “Chi segue il nostro lavoro – continua il presidente dell’Adico – sa perfettamente che chiediamo da tempo ai vari governi di intervenire sulle imposte delle bollette. Abbiamo verificato in alcuni casi fatture, soprattutto del gas, con imposte superiori addirittura al 50% dell’importo. Una vera follia. Ecco, su questo argomento non sentiamo mai proposte concrete da parte della politica. Ed è strano visto che si tratta della quotidianità della gente. Sono pochi i politici attenti alle dinamiche delle utenze e dei consumi. Chi lo farà avrà il nostro totale appoggio e, immaginiamo, l’appoggio di tutte le famiglie italiane”.

 

6 risposte

  1. Questo articolo ha la mia totale approvazione. Noi utenti cosa dobbiamo fare per obbligare lo Stato ad abbassare queste tasse esagerate, a qualunque Governo tocchi, ora e nel futuro. Da che parte cominciamo? Grazie ad Adico e al dott. Garofalini.

  2. E’ più facile lasciare le imposte come sono che abbassarle da un lato ed imporne di nuove non essendoci una volontà politica di abbassare lo spreco pubblico.

  3. i miei commmenti non sono tanto leggeri, tanto e’ vero che la politica,non e’ piu politica, Ma abuso di potere verso i CITTADINI

  4. Per una mini casa di 23 metri q. disabitata da 20 e più anni, per cui consumo gas zero , pagavo 14,00 euro ogni 4 mesi,(2 mesi 14,00 euro,successivi due mesi zero.)Ora purtroppo debbo sborsare 46,00 euro ogni bimestre.Ma come può essere consentita una simile truffa dal nostro Stato???

    1. Salve, non possiamo che essere d’accordo con lei. Questi costi fissi su case non utilizzate sono una vera e propria beffa. Noi, per quanto ci è possibile, faremo di tutto per combattere contro questa ingiustizia.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.