Dai voli cancellati all’agenzia che incassa i soldi e non prenota. Lo sportello “vacanza informata” di Adico già subissato di richieste d’aiuto

Dai voli cancellati o in ritardo, con i passeggeri chiusi per ore dentro il velivolo, alle crociere rovinate, dall’agenzia che incassa i soldi ma non prenota il “pacchetto vacanza”, alla superofferta dell’hotel che si rivela una fregatura. L’estate è appena cominciata ma lo sportello “vacanza informata” dell’Adico è già in piena attività da un paio di mesi. Sono decine le segnalazioni che giungono all’associazione ogni settimana e sono molti i casi “veneziani” seguiti direttamente dallo sportello. I problemi si sono già manifestati a inizio anno, con le cancellazioni dei voli Ryanair all’aeroporto di Treviso. Poi sono proseguite con i tanti ritardi accumulati da Easyjet, compagnia che, secondo il racconto di alcuni viaggiatori che di recente sono andati in Olanda dall’aeroporto di Venezia, “trattiene” i propri clienti dentro l’aereo anche per un paio d’ore prima di partire, adducendo varie scuse. Sempre Ryanair alla Grande Canarie ha lasciato a terra due coniugi di Mogliano per un disguido linguistico. Adico continua anche ad assistere persone che hanno prenotato la propria vacanza tramite l’agenzia di viaggi mestrina Jumeira e, pur avendola pagata, si trovano all’ultimo momento senza biglietto aereo e senza strutture dove alloggiare. Per quanto riguarda le crociere, al di là delle critiche sull’organizzazione interna e sulle notevoli spese extra previste nella nave, c’è chi lamenta la totale mancanza di assistenza. “Una nostra socia veneziana – racconta Carlo Garofolini, presidente dell’Adico – si è rotta il piede all’interno di una nave da crociera e ha ricevuto una assistenza praticamente nulla, soprattutto perchè nessuno del personale parlava in italiano”. In tale contesto l’ufficio legale dell’Adico agisce nei confronti degli autori dei disservizi chiedendo sia i relativi rimborsi sia il risarcimento per vacanza rovinata. “Se il buon giorno si vede dal mattino – conclude Garofolini – il nostro sportello “vacanza infornata sarà chiamato quest’anno a un extra lavoro. Al momento i problemi maggiori si hanno con i voli low cost, come sta emergendo da tempo anche a livello nazionale. Ma ci attendiamo casistiche di ogni tipo. Ricordiamo però ai viaggiatori che il codice del consumatore li tutela in molti modi sia per quanto riguarda i voli aerei sia per quanto riguarda le inadempienze contrattuali o le difformità delle strutture ricettive rispetto a quanto promesso. La cosa importante è agire subito e, quando necessario, documentare a livello fotografico tutto ciò che si ritiene necessario per contestare il servizio offerto”.