DENTIERA SMARRITA A VILLA SALUS, DOPO L’INTERVENTO DELL’ADICO L’OSPEDALE RICONOSCE UN RISARCIMENTO DI MILLE EURO ALL’ANZIANO PAZIENTE

Mille euro di risarcimento per la dentiera smarrita. Dopo l’intervento dell’ufficio legale dell’Adico, L.R., pensionato mestrino classe 1930 affetto da varie patologie legate soprattutto all’età, potrà finalmente ricomprare la protesi mobile smarrita lo scorso ottobre a villa Salus. Sarà la stessa struttura ospedaliera del Terraglio, come da richiesta della nostra associazione, a risarcire l’anziano il quale, dopo lo smarrimento della dentiera, aveva cominciato a vivere disagi alimentari molto importanti, data l’impossibilità di nutrirsi con cibi solidi. La dentiera è stata persa a villa Salus durante un ricovero durato cinque giorni nel reparto di Medicina Generale, dal 10 al 15 ottobre dello scorso anno. Secondo la famiglia dell’anziano le responsabilità dello smarrimento sono da imputare all’ospedale mestrino per questo è stato chiesto più volte al direttore sanitario un risarcimento, anche considerando gli elevatissimi costi della protesi dentale. “Inizialmente – spiega Carlo Garofolini, presidente dell’Adico – la struttura non si è mostrata disponibile a risarcire il proprio paziente, annunciando di voler procedere ad alcune verifiche per valutare le possibili responsabilità del proprio personale. Ora, dopo l’intervento del nostro sportello “risarcimento danni” , villa Salus ha accordato un rimborso di mille euro, che non va a coprire l’intero costo della dentiera ma di sicuro rappresenta un buon compromesso, tanto che il figlio dell’anziano si ritiene soddisfatto di quanto accordato. Anche noi lo consideriamo un ottimo risultato, che dimostra come villa Salus sia un valido e sensibile interlocutore. Non abbiamo mai contestato, ovviamente, lo smarrimento in quanto tale, perché sono cose che possono succedere. Semmai quando siamo intervenuti abbiamo evidenziato il nostro stupore per le risposte negative fornite dalla struttura al paziente. Dopo il nostro intervento tutto è stato chiarito e da villa Salus è arrivata la risposta che ci attendevamo”.