DIVANI E POLTRONE CON DIFETTI, IN AUMENTO I CASI SEGUITI DALL’ADICO

Pelle che cede e che si macchia, cuscini che convergono, imbottiture assolutamente inadeguate. Sono sempre più numerosi i casi di persone che si rivolgono all’Adico per contestare difetti nei divani e nelle poltrone acquistate nei negozi. Tali arredamenti, denunciano i nostro soci, quando arrivano a casa sono spesso ben diversi da quelli esposti nel locale commerciale. Di recente sono tre i casi eclatanti seguiti dalla nostra associazione e i venditori chiamati in causa sono due note ditte molto presenti con la loro pubblicità in televisione. In un caso, il nostro socio ha evidenziato come sia la poltrona che il divano presentino grossi difetti. In particolare, le pelli di entrambi, dopo i primi utilizzi, risultano svuotate come se l’imbottitura fosse insufficiente rispetto al rivestimento. Il cliente ha provato, senza successo, a farsi cambiare sia il divano che la poltrona ma, di fronte al diniego da parte dell’azienda, ha deciso di affidarsi all’ufficio legale dell’Adico. Per quanto concerne il secondo caso seguito dalla nostra associazione, nel divano da 3 mila euro appena comprato i cuscini convergono al centro, formando una conca. In più la pelle si macchia con i vestiti. Nel terzo caso, ancora una volta è la pelle al centro del problema: cede senza alcuna spiegazione. “Stiamo parlando di merce che ha un costo non indifferente – commenta Carlo Garofolini, presidente dell’Adico -. In più i tre casi seguiti in questo periodo fanno riferimento a mobilifici che puntano molto sulla pubblicità anche a livello nazionale. Siamo stupiti dal fatto che troppe volte i mobili che arrivano a casa non corrispondano a quelli esposti in negozio. Ma, al di là di questo, ci aspettiamo una maggiore disponibilità da parte delle aziende. Divani e poltrone hanno un costo notevole e sono elementi fondamentali nell’arredamento di una abitazione, per questo non si può pensare di inviare nelle case prodotto non conformi a quelli esposti e ordinati dal cliente”.

1. Molto d’accordo con chi lamenta troppa pubblicità , poca cura nei particolari e delle parti non visibili(imbottiture dei sedili e dei braccioli).Vero è che si trova differenza sedendosi o straiandosi sui divani consegnati a casa ,differenza consistente da quelli in esposizione . A me attualmente hanno dovuto sostituirmi l’imbottitura di un bracciolo , ma prossimamente dovrò farmi riparare anche l’altro che è deformato. Non faccio nomi , spero solo che i settori post vendita funzionino regolarmente e che considerino il disagio causato.

2. Buon giorno ho acquistato un divano in pelle scura da una ditta di Bergamo Emme Emme salotti dopo un mese sono uscite delle macchie sono usciti a vederle ,all’inizio un po’ scocciati mi hanno dato un prodotto ma le macchie sono rimaste . Allora mi hanno chiesto di portare la pelle di una seduta che l’avrebbero analizata dopo un mese di silenzio (non so se l’hanno fatta analizzare ) mi hanno rifatto il divano con la stessa pelle ma di colore chiaro ma purtroppo a distanza di 3 mesi le macchie sono riuscite , è che non ci siamo lasciati nei migliore dei modi perché nonostante i nostri disagi continuavano a dire che a loro non era mai successo e quindi ‘ che la colpa era nostra ‘ anche se pensò che se la colpa era nostra non ci avrebbero rifatto il divano purtroppo ancora rovinato

1. Salve signor Corrado, noi affrontiamo diverse vicende simili, se vuole ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì con orario 9-\13 de 15-19). Avrà così modo di parlare con la segreteria per capire se sia il caso o meno di intervenire.

Un saluto
      Gianluca Codognato