Liberalizzazioni

Queste in sintesi principali note diffuse qualche giorno fa nel corso della conferenza stampa promossa dal Ministro Bersani con l’attuazione dei due decreti di agosto 2006 e di aprile scorso:

• i risarcimenti diretti nel ramo dell’ Rc auto sono passati dall’7% al 65%;
  • riduzioni nei prezzi dei farmaci da banco; con farmacie tradizionali che cominciano a praticare sconti compresi tra il 6,5% per quelle private e il 9,5& per le comunali;
  • telefonia mobile, dove si è ridotto del 14,2% il livello dei prezzi, in corrispondenza con l’entrata in vigore della norma di divieto per i costi fissi di ricarica;
  • tariffe aeree, con una diminuzione del 9,2% grazie all’obbligo di maggiore trasparenza;
  • conti correnti bancari, con una flessione dello 0,1%.

A mio parere sicuramente i provvedimenti Bersani hanno migliorato la qualità dei servizi e determinato dei risparmi per le famiglie italiane, l’augurio è che anche il terzo disegno di legge bersani, in discussione al Senato, venga celermente tradotto in legge.

Rispondi

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.

Oppure iscriviti senza commentare.

• Sportello Patrocinio Gratuito