EQUITALIA, TUTTE LE CARTELLE ON LINE. ARRIVA CONTOTAX, IL CONTATORE PER LA RATEIZZAZIONE

Quattro milioni di accessi dall’inizio dell’anno e oltre 600.000 domande presentate: la rottamazione delle cartelle esattoriali sta procedendo a ritmi sostenuti. E per venire incontro a chi ritiene di avere ruoli in sospeso ma non ha più i documenti per il pagamento, Equitalia mette a disposizione Contotax, il calcolatore digitale che permette di fare un “estratto conto” dei propri debiti con il Fisco, e di simulare anche le eventuali rate, per verificare se sono sostenibili. La procedura infatti, una volta avviata, non ammette ritardi o rinvii: il mancato pagamento in tempo utile anche di una sola rata interrompe la definizione agevolata e riporta il contribuente al debito iniziale, compreso di tasse e interessi. Entrando nell’area riservata del sito di Equitalia(alla quale si accede con le credenziali fornite dall’Inps o dall’Agenzia delle Entrate) dunque si ha un quadro completo dei propri debiti con l’Agenzia delle Entrate (che costituiscono il grosso delle cartelle da rottamare, circa il 70% dei crediti dei contribuenti entrati nell’operazione), l’Inps, le Regioni o i Comuni.

Non è detto che si debba rottamare tutto, il contribuente può scegliere solo alcuni dei propri debiti, e distribuirli come ritiene opportuno, tenuto conto del fatto che le rate sono al massimo cinque e che il 70% del dovuto va pagato entro quest’anno, solo il 30% può essere rinviato al settembre 2018. Considerato che finora il 50% delle istanze è stato presentato online, e il 49% agli sportelli, per quella quota di cittadini che non hanno familiarità con Internet è previsto che la propria situazione debitoria possa anche essere richiesta allo sportello, e non solo nelle 200 sedi di Equitalia ma anche nelle 400 dell’Agenzia delle Entrate.

La stessa possibilità di visualizzare la situazione debitoria del contribuente è offerta attraverso Equipro, la sezione dell’area riservata di Equitalia attiva da alcune settimane per i professionisti e i Caf. Una sorta di corsia separata per permettere agli intermediari di presentare le domande dei loro clienti senza intasare gli sportelli: i Caf, spiegano a Equitalia, sono 200.000 e hanno una platea di 1,2 milioni di utenti, dunque per facilitare la procedura è stato creato un canale riservato.

La rottamazione delle cartelle esattoriali permette in media un risparmio del 35% per i debiti con il Fisco e del 20% sui ruoli delle multe stradali (solo per i cittadini dei Comuni che riscuotono i tributi tramite Equitalia, circa 3.300, o che hanno aderito volontariamente all’operazione). Se le cartelle contengono solo sanzioni o interessi, possono anche essere completamente azzerate, ricorda Equitalia. E se invece l’adesione alla procedura risultasse troppo onerosa per il contribuente che già ha concordato pagamenti maggiormente diluiti, si può sempre scegliere di tornare all’accordo precedente alla rottamazione. Il 70% dei contribuenti che ha aderito alla definizione agevolata dei ruoli ha scelto il pagamento in cinque rate, solo il 24% ha scelto di pagare in un’unica soluzione (mentre gli altri hanno optato per un numero di rate compreso tra due e quattro). A parte la stragrande maggioranza che rottama debiti con l’Agenzia delle Entrate, c’è anche un 20% di importi dovuti all’Inps, il 5,5% alle Regioni (in prevalenza bollo auto) e solo il 4,5% riguarda tasse locali e multe inflitte dai Comuni.

Fonte: La Repubblica

1. Spett.le ADICO,
    scusate per la domanda, a Febbraio 2016 ho chiesto a Equitalia di Varese rateizzazione di 4 cartelle, di cui mi hanno concesso pagando in 5 rate. Sono riuscito a pagarne solo tre, in quanto non ho più avuto possibilità per problemi economici legati al licenziamento di mia moglie.
    In questo caso posso chiedere di aderire all’ Adesione Agevolata per tali cartelle non finite di pagare a suo tempo?
    Ringraziandovi anticipatamente attendo cortesemente una risposta da parte Vostra.

1. Salve,

le consiglio di chiamarci allo 041-5349637 dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 (lunedì-venerdì).
      Gianluca
      uff. stampa Adico