Cerca
Close this search box.

FESTE DI PASQUA AL RISPARMIO CON I DOLCI FATTI IN CASA

Natale i tuoi, ma a Pasqua con chi vuoi tenendo conto che non sono tempi di sprechi e che si stima un aumento delle spese per queste festività di appena 30 milioni. Secondo la Cia-Agricoltori Italiani, per il pranzo di domenica, “le famiglie italiane manterranno quasi inalterato il budget dello scorso anno in due casi su tre, con una spesa alimentare pari a poco più di un miliardo di euro”, il 3% in più di quanto speso nel 2015. Niente superfluo e acquisti oculati: uova di cioccolato e colombe segnano un calo del 3% ma anche l’agnello risulta in forte diminuzione (-10%), mentre crescono i dolci fatti in casa e il pesce, che è più salutare.

Una delle fette più consistente del budget delle feste andrà ai dolci: nelle case degli italiani arriveranno oltre 31,5 milioni di uova di cioccolata e circa 27 milioni di colombe, producendo un giro d’affari solo nel settore dolciario superiore a 400 milioni di euro. Ma cresce anche in modo sensibile il ricorso al fai da te, con dolciumi e altri prodotti tipici della Pasqua realizzati in casa. Si prevede, infatti, una crescita del 14% della spesa per uova, zucchero, farina, burro e lievito. In particolare di uova, fino alla fine della settimana di Pasqua, se ne consumeranno oltre 400 milioni tra decorazioni e preparazioni culinarie.

La seconda voce di spesa più importante per il pranzo domenicale è invece il pesce: è stimato un consumo complessivo di circa 15 milioni di chili di pesce portato in tavola da 3 italiani su 4 con una spesa vicina ai 250 milioni di euro.

Quanto al turismo, si progettano pochi viaggi all’estero, anche a causa dell’allarme terrorismo: oltre 8 italiani su 10 (circa 49 milioni) trascorreranno le feste tra le mura domestiche con parenti e amici. La meta preferita,

per chi invece ha voglia di una gita fuoriporta, secondo Coldiretti, sarà l’agriturismo (+15%): 350mila italiani hanno prenotato il tradizionale pranzo, per conciliare la buona tavola con la possibilità di stare all’aria aperta lontano dalle preoccupazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.