Gli sportelli di Adico Associazione Difesa Consumatori

Contatta gli esperti dell'Associazione per trovare una risposta rapida ed efficace ai tuoi problemi attraverso gli Sportelli tematici

Ricariche dei cellulari esaurite: le truffe corrono su internet

“Sono decine le segnalazioni dei consumatori che si rivolgono ai nostri Uffici, ogni settimana, perché si vedono sparire rapidamente il proprio credito telefonico” denunciano dalla segreteria dell’ADICO.
 
Il signor Mario che, a seguito dell’ennesimo addebito sulla sim card, effettua innumerevoli chiamate al call center 190 di Vodafone per capirne la causa e  “viene a scoprire di aver effettuato acquisti di contenuti SMS Premium MT a 5 euro a settimana tramite la società FLYCELL, di aver aderito all’ offerta in seguito ad un test fatto su Facebook; e che, per disattivare il servizio, occorre inviare un SMS con su scritto STOP al numero 48244 dal telefono in questione”.
 
Alessandra rileva che, da qualche mese, le ricariche del cellulare si esauriscono velocemente. Dopo l’ennesimo episodio “scopre che è attivo un servizio di SMS a pagamento mai richiesto. Inizia il calvario con il 190 di Vodafone,  gli spiegano che è la società Acotel che invia agli utenti questa attivazione senza alcuna esplicita e formale richiesta; ottiene informazioni non corretta da Vodafone per la disattivazione del servizio e riesce a venirne a capo solo tramite le informazioni contenute in un blog di un altro sfortunato utente”.
 
Luca racconta: “partecipando ad un sondaggio su Facebook, ho inserito il numero del cellulare e subito ho cominciato ricevere strani sms. Dopo due mesi mi sono accorto della sottrazione di 50€ dalla ricarica; andando nel sito della vodafone e guardando i dettagli del traffico ho notato una voce su Acquisti ordini e chiamando (ripetutamente) il 190 ho scoperto di essere abbonato ad un servizio di suonerie mai richiesto. Mi viene spiegato che per disattivare il servizio è necessario inviare un sms con scritto STOP al num. 4311414, un altro sms STOP al num. 4322424, un altro ancora con scritto. FLYCELL CLUB OFF al 48244”.
 
“Si tratta dell'ennesimo sopruso a danno dei consumatori inermi; tali episodi meritano di essere denunciati senza perdere altro tempo” dichiara il presidente dell’ADICO, Carlo Garofolini, “tramite un esposto alla Procura della Repubblica o effettuando una segnalazione direttamente alla segreteria nazionale dell’ADICO”.
 
Potete anche segnalare casi analoghi aggiungendo un commento.

368 risposte a “Ricariche dei cellulari esaurite: le truffe corrono su internet”

  1. Monica ha detto:

    @adico A proposito di servizi imposti…stamattina ho €6,35 di credito tim (dopo essere stata cliente Vodafone sto attenta a non lasciare troppo credito e segno esattamente la somma al centesimo), domani rinnovano le mie opzioni quindi faccio ricarica da 5€ e me ne vedo accreditare 4, chiedo all’operatore il perché e scopro che la ricarica da 5€ prevede 4€ di credito più un giorno di internet illimitato. Io non so che farmene,non lo voglio ma voglio l’accredito dell’intero importo pagato… ovviamente rispondono picche. Ma é legale tutto questo?

    • Adico ha detto:

      Salve, se l’hanno informata di questa particolarità dell’opzione, allora è legale, altrimenti è del tutto contestabile. nel qual caso le consiglio di avviare ua pratica risarcitoria tramite il Co.Re.Com.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  2. Loredana Liburdi ha detto:

    Io ho una scheda Wind da molti anni dove ricarico mensilmente con 10.00 euro.
    L’ 10 maggio ho fatto la mia solita ricarica di 10.00 e il giorno dopo ore 14:00 (senza aver fatto o ricevuto telefonate) mi è stato tolto 5.00 euro,senza indicare alcun servizio .

    Chi può dirmi cosa devo fare? Grazie

    • Adico ha detto:

      Salve, se cerca su internet troverà di sicuro il numero wind (dovrebbe essere l’155) che le indica quali servizi/applicazioni ha attive (conti che molte, troppe volte i servizi vengono attivati anche se nessuno li richiede). Con ogni probabilità scoprirà di avere qualche attivazione mai richiesta e dovrà dunque disattivarla sempre seguendo le indicazioni fornite dalla voce registrata del numero che ha contattato. Teoricamente quei soldi si potrebbero recuperare ma con un iter molto lungo che ovviamente è sconsigliabile vista la cifra “sottratta” (anche se per principio sarebbe giusto farlo!).

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  3. giuseppe ha detto:

    Ho sul cellulare una promozione wind di 9 euro (ma sono sempre 10 che devi ricaricare)con 15 giga e 1000 minuti. I messaggi costano 0,29 cent. Ogni 27 del mese ricarico le 10 euro. Quindi il 19 scorso (8 giorni prima) faccio una ricarica di 10 euro e il giorno dopo noto che mi sono rimasti solo 0,3 cent. nonostante non mandi messaggi né altro. Il mese scorso, invece, ho fatto ben tre ricariche da 10 euro il 06 aprile, 10 euro il 21 aprile e 10 euro il 24 aprile. Finale, il 26 non c’erano più niente solo 0,10 cent. Non riesco a contattare nessuno, invio messaggi e nessuno mi risponde

  4. Silvia Sarcina ha detto:

    Ho ricaricato 10 euro il g. 23.5 u.s. alle h.17.40. Oggi 25.5.19 mi ritro.com senza credito TIM. Cosa si fa in questi casi?

    • Adico ha detto:

      Salve, prima cosa da fare bisogna rivolgersi a un centro Tim per capire cosa sia successo. Se la colpa è loro (ma è molto probabile che abbia inavvertitamente attivato un servizio a pagamento) si può chiedere la restituzione dei soldi tramite il Co.Re.Com. ma i tempi sono lunghi, deve vedere se vale la pena. Per il procedimento co.re.com trova tutte le informazioni su internet.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  5. Nicole ha detto:

    Io ho un contratto con wind, ma dopo aver ricaricato di 10 euro la SIM vodafone di una mia amica, utilizzando la mia carta di credito, hanno cominciato a ricaricare un numero non bene identificato, sottraendo, senza il mio consenso, 5 euro al giorno dalla mia carta di credito!!!!

  6. Enrico ha detto:

    Salve ,ho fatto una ricarica 3 da 10€ un ora dopo ricevo una chiamata dal numero 3481000100 ,rispondo non sento niente,mi viene un dubbio ,controllo il credito…è a zero.
    Vi risultano altri casi?
    Grazie x la risposta
    Enrico

    • Adico ha detto:

      Salve, in realtà non abbiamo avuto segnalazioni in merito a questo numero…ma grazie siamo sicuro che pubblicando il suo commento possiamo di certo “salvare! altri utenti.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  7. Rosanna ha detto:

    Salve, ho Vodafone e ho ricevuto negli ultimi 3 mesi, telefonate di circa 10 secondi da numeri dalla Tunisia, ben 8 numeri diversi e tutti con il prefisso 216…. Cosa devo fare oltre a metterli in Black list, per non ricevere più queste chiamate??? Grazie. Rosanna

    • Adico ha detto:

      Salve, provi a iscriversi al registro delle opposizioni (trova tutto su internet) il problema è che, in teoria, riguarda solo le chiamate dall’Italia. Ma le consiglio comunque di provarci.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  8. Barbara ha detto:

    Buongiorno, ricevo da Vodafone un messaggio che mi comunica che il giorno successivo riceverò la ricarica automatica di 5 euro (mai richiesta) ed il giorno successivo ricevo il messaggio di conferma dell’accredito. Ancora il giorno dopo, mi avvisano che dopo 2 settimane avrò l’addebito di queste 5 euro. Non riesco a parlare con un’operatore “vero” e il servizio di voce automatica non mi permette di cliccare i numeri per le opzioni. Cosa mi consigliate di fare? Grazie mille.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LA NEWSLETTER

Inserisci la tua e-mail nel modulo e premi invia per iscriverti alla nostra newsletter.

Iscrivendovi alla newsletter riceverete le nostre mail contenenti notizie sulle principali tematiche consumeristiche e non solo. Oltre alle notizie, riceverete anche i nostri comunicati stampa che vengono inviati alla stampa locale e nazionale.

Accetto l'informativa sulla privacy

PROGETTI SPECIALI

  • Sportello Successioni e Testamenti
  • Sportello Successioni e Testamenti
  • Sportello Diritto di Famiglia
  • Sportello Amministrazione di Sostegno

ALTRI PROGETTI

Consulta i progetti di Associazione Difesa Consumatori

Eli-net l'azienda di Spinea, Venezia che ha realizzato il sito di Adico