Cerca
Close this search box.

GUIDA IN STATO DI EBBREZZA: COSA SI RISCHIA

Mettersi alla guida di un veicolo dopo aver bevuto degli alcolici è sempre imprudente, anche quando non si è propriamente alzato il gomito: l’effetto di queste bevande, infatti, può essere imprevedibile, e un attimo di distrazione alla guida può costare davvero caro, sia per sé che per gli altri. Con ciò non voglio fare un elogio dell’essere astemi, ma solamente invitare a fare attenzione, soprattutto quando ci si deve mettere alla guida dopo una festa o un party. Al di là di queste semplici regole prudenziali, sicuramente saprai che la legge sanziona la guida in stato di ebbrezza. Quello che forse non sai, però, è che lo stato di ebbrezza non è punito sempre alla stessa maniera: quello che voglio dirti è che, se la polizia stradale ti sorprende alla guida con un tasso alcolemico superiore a quello consentito, non incorrerai per forza in reato. La sanzione prevista per la guida in stato di ebbrezza dipende dalla quantità di alcol presente nel sangue al momento del controllo eseguito dalle forze dell’ordine; possiamo individuare almeno tre soglie rilevanti: al di sotto della prima, l’automobilista (o, più in generale, colui che sta alla guida) non rischia nulla; al di sopra del limite di tolleranza, c’è solamente una sanzione amministrativa, cioè il pagamento di una multa; superata ancora un’altra soglia, scatta il penale. Quindi, la guida in stato di ebbrezza è punita diversamente a seconda della percentuale di alcol rilevato attraverso l’alcoltest: maggiore è il tasso, più grave sarà la sanzione. Oltre a ciò, chi si mette alla guida dopo aver bevuto rischia anche la sospensione e la revoca della patente, quindi l’impossibilità di circolare per un periodo di tempo più o meno lungo. Ti ho detto finora, in maniera sommaria, cosa succede a chi guida in stato di ebbrezza; se, però, l’argomento ti interessa, perché sei un appassionato di diritto oppure perché anche a te è accaduto di essere fermato dalla polizia mentre eri alla guida dopo aver fatto bisboccia, allora ti consiglio di proseguire nella lettura: ti spiegherò in maniera più dettagliata cosa rischia chi guida in stato di ebbrezza.

Tasso alcolemico: cos’è e come si misura?

Prima di dirti cosa si rischia a guidare in stato di ebbrezza, devo specificare alcuni concetti appena espressi nell’introduzione; in particolare, voglio spiegarti cos’è il tasso alcolemico, fondamentale per l’irrogazione di una sanzione. Come ti ho detto sopra, la sanzione prevista dalla legge è tanto più grave quanto più alto è il tasso alcolemico rilevato dall’alcoltest a cui la polizia ti sottopone.

Cos’è il tasso alcolemico? Il tasso alcolemico (o alcolemia) non è altro che il quantitativo di alcol etilico nel sangue; viene espresso in g/l (grammi per litro) o, più raramente, in mg/dl (milligrammi per decilitro). Per misurare questa percentuale si utilizza un etilometro, cioè un apparecchio in grado di misurare la quantità di alcol (o meglio, di etanolo) presente nel sangue di una persona. L’alcol, infatti, entra in circolazione prima di essere espulso e per questa ragione può essere rilevato dall’etilometro sotto forma di gas, cioè tramite il respiro.

L’alcoltest può avvenire tramite etilometro chimico oppure etilometro elettrico. L’etilometro chimico si compone di una fiala che contiene un composto chimico capace di reagire con l’etanolo presente nell’aria che viene espirata e di un palloncino che cattura l’aria in modo da poter effettuare il test. È il classico “test del palloncino”.

L’etilometro elettronico è invece costituito da un corpo macchina, un boccaglio e un display. Per rilevare la presenza di alcool, non utilizza composti chimici ma dei sensori di gas. Mentre nel caso dell’etilometro chimico si soffia nel palloncino, nell’etilometro elettrico si soffia direttamente sul sensore e il responso si legge sul display.

Una terza via è quella delle analisi del sangue. Soprattutto nei casi di sinistri stradali, quando il conducente sospettato di guidare in stato di ebbrezza viene trasportato in ospedale, può essere sottoposto a prelievo del sangue: i risultati delle analisi chiariranno la presenza o meno di alcol nell’organismo.

Guida sotto l’influenza dell’alcol: quali sanzioni?

La guida in stato di ebbrezza è punita diversamente a seconda del tasso alcolemico riscontrato nel guidatore. Come anticipato nell’introduzione, se guidi in stato di ebbrezza rischi di incorrere in queste conseguenze negative:

  • sanzione amministrativa pecuniaria;
  • arresto e ammenda;
  • sospensione o revoca della patente;
  • confisca del veicolo.

Le sanzioni non finiscono qui: ed infatti, se dalla tua guida in stato di ebbrezza deriva la lesione o, addirittura, la morte di una persona, allora la pena è la reclusione fino addirittura a dodici anni. Una escalation di pene proporzionate alla gravità della condotta e delle conseguenze, quindi. Queste sono le possibili sanzioni per chi viene trovato alla guida in stato di ebbrezza. Vediamo ora più nello specifico quando si applicano.

Guida in stato di ebbrezza: quali rischi?

Chi guida in stato di ebbrezza rischia una sanzione solamente se il tasso alcolemico supera gli 0,5 g/l. Al di sotto di tale limite, non si incorre in alcuna conseguenza negativa. Possiamo quindi dire che la soglia di punibilità è rappresentata proprio da questo quantitativo di alcol etilico nel sangue; al di sopra del limite di 0,5 g/l iniziano le dolenti note.

Secondo il codice della strada, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 532 a 2.127 euro la persona a cui sia stato accertato un tasso alcolemico superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 grammi per litro (g/l). All’accertamento della violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da tre a sei mesi.

Guida in stato di ebbrezza: quando si rischia il penale?

Abbiamo detto che la soglia di rilevanza della guida in stato di ebbrezza è rappresentata dal tasso alcolemico superiore allo 0,5 grammi per litro. La soglia di rilevanza penale, invece, è leggermente più alta: 0,8 g/l. Superata questa, non soltanto si dovrà pagare una sanzione economica (rappresentata dall’ammenda), ma si rischierà addirittura l’arresto. Infatti, se il tasso rilevato si assesta tra 0,8 g/l e 1,5 g/l le sanzioni sono:

  • ammenda da ottocento a 3.200 euro (l’ammenda è aumentata da un terzo alla metà quando il reato è commesso dopo le ore ventidue e prima delle sette del mattino);
  • arresto fino a sei mesi;
  • sospensione della patente di guida da sei mesi a un anno.

Qualora il tasso alcolemico risulti addirittura superiore a 1,5 g/l, si avrà:

  • ammenda da 1.500 a 6.000 euro (anche in questo caso, aumentata da un terzo alla metà se il reato è commesso tra le ventidue e le sette del mattino);
  • arresto da sei mesi a un anno;
  • sospensione della patente di guida da uno a due anni (il periodo di sospensione va da due a quattro anni se il veicolo appartiene a persona estranea al reato).

Se il soggetto commette più violazioni nell’arco di due anni, la patente è revocata. Ancora, in caso di sentenza di condanna o di patteggiamento (anche se viene disposta la sospensione condizionale della pena) è sempre ordinata la confisca del veicolo con cui è stato commesso il reato, a meno che non appartenga a persona estranea all’illecito.

Guida in stato di ebbrezza: cosa si rischia in caso di incidente?

Abbiamo visto cosa si rischia in caso di guida in stato di ebbrezza; devo dirti ora che, nel caso in cui chi guida in stato di ebbrezza  provoca un incidente stradale, tutte le sanzioni viste nel paragrafo precedente sono raddoppiate. Inoltre, il veicolo interessato è sottoposto a fermo amministrativo per centottanta giorni, a meno che appartenga a persona estranea all’illecito. Se il conducente guidava con un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l, la patente gli sarà revocata.

Guida in stato di ebbrezza: cosa si rischia in caso di feriti?

Se guidi in stato di ebbrezza e, oltre a provocare un incidente, cagioni anche danni a terzi, rischi davvero di andare in carcere. La legge punisce colui che provoca per colpa una lesione personale con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale: la sanzione è la reclusione da tre mesi a un anno nel caso di lesioni gravi; da uno a tre anni nel caso di lesioni gravissime.

Le pene sono aumentate nel caso in cui le lesioni colpose (cioè, non volute) siano cagionate da chi si è messo alla guida in stato di ebbrezza: in particolare, se il tasso alcolemico è superiore a 1,5 grammi per litro (g/l), la reclusione va da tre a cinque anni per le lesioni gravi e da quattro a sette anni per le lesioni gravissime; se, invece, è compreso tra 0,8 g/l e 1,5 g/l,
la reclusione va da un anno e sei mesi a tre anni per le lesioni gravi e da due a quattro anni per le lesioni gravissime.

Sanzioni più severe sono previste per coloro che esercitano per professione il mestiere di conducente (indifferentemente se trasporta persone o cose), per i camionisti e per coloro che guidano pullman: per costoro, anche se il tasso alcolemico è ricompreso tra 0,8 g/l e 1,5 g/l, la pena per aver cagionato colposamente lesioni personali è quella della reclusione da quattro a sette anni.

Guida in stato di ebbrezza: cosa si rischia in caso di morte?

Se, mentre sei al volante, sfortunatamente, cagioni la morte di una persona, la pena è la reclusione da due a sette anni. Le sanzioni sono aumentate nel caso in cui la morte non voluta sia dipesa dal proprio stato di ebbrezza: secondo il codice penale, chi, ponendosi alla guida di un veicolo a motore in stato di ebbrezza alcolica cagiona la morte di una persona, è punito con la reclusione da otto a dodici anni, se il tasso alcolemico è superiore  a 1,5 grammi per litro (g/l); se, invece, il tasso è ricompreso tra 0,8 g/l e 1,5 g/l, la pena è la reclusione da cinque a dieci anni.

Sanzioni più severe sono previste per coloro che esercitano per professione il mestiere di conducente (trasportando alla stessa maniera persone o cose), per i camionisti e per coloro che guidano pullman: per costoro, anche se il tasso alcolemico è ricompreso tra 0,8 g/l e 1,5 g/l, la pena per aver cagionato colposamente la morte di una persona è quella della reclusione da otto a dodici anni.

Fonte: Laleggepertutti.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.