Gli sportelli di Adico Associazione Difesa Consumatori

Contatta gli esperti dell'Associazione per trovare una risposta rapida ed efficace ai tuoi problemi attraverso gli Sportelli tematici

I contratti telefonici che non rispettano le nuove direttive non hanno alcun valore

Dal 26 gennaio, tutti i contratti telefonici che non rispettano le nuove direttive non hanno alcun valore. Da oggi per attivare un contratto, cambiare gestore o aggiungere un servizio accessorio, non basta il si al telefono. Senza consenso scritto, il contratto è nullo, qualunque sia l’offerta, anche se si ha ricevuto l’invio del Kit a casa. Chi si trovasse con richieste di pagamento non deve pagare e ha diritto al ripristino del contratto precedente senza spese. Queste le principali novità in vigore da qualche settimana. E se la soluzione tarda, si deve denunciare l’accaduto all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, che ha messo a punto le nuove norme e previsto multe decisamente salate, fino a 2,5 milioni di euro.
Niente servizi attivati “a sorpresa” e neppure disattivati o modificati senza preavviso e senza consenso!!
Viene cosi stabilito un principio fondamentale: la mancata risposta dell’utente ad una offerta di fornitura non equivale mai ad un consenso. Insomma al telefono non è vero che “chi tace acconsente”.

Una replica a “I contratti telefonici che non rispettano le nuove direttive non hanno alcun valore”

  1. claudio nicdola ha detto:

    buon giorno, a mio figlio arriva da pagare, insieme al mutuo casa, una cifra di € 22 per una assicurazione AXA. Ci siamo accorti solo ora in quanto questa somma ci viene addebitata a Luglio 2013.
    Abbiamo contattato la compagnia Axa per spiegazioni e ci hanno detto che è stato fatto un contratto telefonico a fine Aprile 2013, che doveva essere seguito da cartaceo ma che comunque il contratto era valido per una telefonata registrata. Il cartaceo non è mai arrivato e purtroppo mio figlio ha controllato la cosa nell’invio dell’estratto conto di fine anno rendendosi conto di questo addebito.
    ha validità questo contratto?? Grazie e saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LA NEWSLETTER

Inserisci la tua e-mail nel modulo e premi invia per iscriverti alla nostra newsletter.

Iscrivendovi alla newsletter riceverete le nostre mail contenenti notizie sulle principali tematiche consumeristiche e non solo. Oltre alle notizie, riceverete anche i nostri comunicati stampa che vengono inviati alla stampa locale e nazionale.

Accetto l'informativa sulla privacy

PROGETTI SPECIALI

  • Sportello Successioni e Testamenti
  • Sportello Successioni e Testamenti
  • Sportello Diritto di Famiglia
  • Sportello Amministrazione di Sostegno

ALTRI PROGETTI

Consulta i progetti di Associazione Difesa Consumatori

Eli-net l'azienda di Spinea, Venezia che ha realizzato il sito di Adico