Il diritto al ripensamento

E’ bene sapere una volta per tutte che il diritto al ripensamento è garantito al consumatore ed è definito irrinunciabile.
Nessun accordo non può cancellarlo.
Per poterlo esercitare occorre che il prodotto sia ancora integro o il servizio pattuito non sia ancora stato effettuato. Di solito il ripensamento deve avvenire almeno entro 7 giorni dalla consegna del prodotto.
Il recesso va comunicato con raccomandata A/R, fax o in alcuni casi tramite email.
In altri casi il contratto può prevedere il recesso tramite la restituzione del prodotto.