Enel Energia, disservizi

Numerose e continue sono le segnalazioni che riceviamo in segreteria dell’ADICO relativamente ai disservizi da parte dell’Enel Energia riguardanti le definizioni di nuovi contratti.
Caso tipico quando un consumatore acquista un’abitazione usata, quindi già dotata di tutto il necessario, per ottenere velocemente l'allaccio.
Compila on-line il form di richiesta attivazione di un contratto gas ed energia sul sito di Enel Energia (a fine agosto) ed invia per fax il contratto firmato pochi giorni dopo.
Dopo giorni, settimane di attesa, chiama il call center una, due, decine di volte senza che nessuno sappia dare informazioni precise riguardo la sua pratica di attivazione; nemmeno se il contratto è in attivazione.
Al suo nome non corrisponde alcuna attività, di contro gli viene suggerito, ogni volta, di rinviare il contratto firmato via fax.
Spazientito si rivolge ad ENEL Servizio Elettrico SpA (cioè l'azienda relativa al mercato non libero) ed ottiene la fornitura dell'energia in due ore.
Dopodiché resta da risolvere il problema della fornitura del gas uso domestico.
Richiama il call center il quale gli riferisce:

1. che l'offerta sottoscritta tramite sito web (energia e gas congiunti) non è più attiva nonostante, alla data del 02 ottobre, è ancora visibile la sottoscrizione nel sito dell'azienda in questione;
  2. che è preferibile attivare i contratti tramite operatore e non sito web (per quale motivo allora viene prevista tale funzionalità allora?)
  3. che è più conveniente eliminare il contratto di cui non si hanno notizie e crearne uno ex novo per il solo gas, visto che per l'energia in qualche modo il cliente ha risolto autonomamente;
  4. che non è possibile rivolgersi ad altre aziende di erogazione sino a quando non si è comunque sottoscritto un contratto con Enel Energia;
  5. che i contratti bloccati ma ancora presenti nel sistema non sono eliminabili e pertanto è necessario inviare un ticket alla divisione informatica;
  6. che è necessario richiamare almeno 5 giorni dopo (??) per avere la certezza che avvenga quanto descritto nel punto precedente.

Il nostro lettore attende una settimana, richiama il call center, rispiega per la trentesima volta la situazione e scopre che il vecchio contratto non è stato ancora eliminato dal sistema. Continua a richiama ogni giorno ed alla data del  2 ottobre, nulla è ancora stato fatto per metterlo in condizione di stipulare il nuovo contratto!

Questo in sintesi il calvario che alcuni consumatori affrontano prima di rivolgersi agli Uffici legali dell’ADICO: 30 telefonate al call center, vari fax, 40 giorni di attesa, dialoghi con operatori impreparati e che, spesso, offrono suggerimenti del tutto errati, ore del proprio tempo spese inutilmente, e-mail di richiesta di intervento alla Autorità per l'energia elettrica e il gas (senza ovviamente alcun esito).

AGGIORNAMENTO dell'8 ottobre

In conclusione, sollecitato nuovamente l'intervento del Garante, si viene a conoscenza che, con la definizione del mercato libero, è possibile rivolgersi a qualsiasi altro operatore quando se ne è già contattato uno che non ha attivato un contratto in tempi "umani". Nella fattispecie l'attivazione di una fornitura gas dovrebbe avvenire, mediamente, in dieci giorni.
Paradossalmente siamo poi costretti a consigliare agli utenti di attivare contratti (volture o subentri) dapprima, se possibile, con gli ex operatori monopolisti e quindi di migrare verso altro operatore del mercato libero.

Alcuni indirizzi utili:

Numero verde 800.900.860 da rete fissa e  199.50.50.65 se chiami da un cellulare (a pagamento)
Il Call Center è localizzato a Potenza, mentre la sede dell'azienda è la seguente:

Enel Energia Spa
Viale Regina Margherita, 125 – 00198 Roma
Telefono 06/83051
Fax 06/83054394

Potete utilizzare il modulo seguente per raccontare le vostre vicissitudini o, se del caso, raccomandare l'uso dei servizi offerti da Enel Energia.

Altre informazioni utili su Enel Energia

Rispondi