Gli sportelli di Adico Associazione Difesa Consumatori

Contatta gli esperti dell'Associazione per trovare una risposta rapida ed efficace ai tuoi problemi attraverso gli Sportelli tematici

Fermo amministrativo

Nel caso di un fermo amministrativo non si può rottamare l’auto.
Il fermo amministrativo, è un provvedimento che scatta in seguito al mancato pagamento della cartella esattoriale dopo 60 giorni dalla notifica.  In base alle disposizioni emanate nel gennaio 2006, i concessionari per la riscossione potranno procedere al fermo, mandando un preavviso di 20 giorni con invito a saldare il debito  entro questo nuovo termine presso i propri  sportelli. Trascorso questo ulteriore periodo senza pagamento, il preavviso diventa una comunicazione di iscrizione di fermo. Questo comporta che l’auto non può circolare finché non è stato saldato il pagamento per il quale il proprietario è moroso. I contribuenti sorpresi a circolare con le auto sottoposte al fermo amministrativo sono soggetti alla sanzione amministrativa di 2.628,15 euro, oltre alla custodia del veicolo in un deposito autorizzato.
L’ unico modo per poterla utilizzare di nuovo è quello di saldare il debito.
A partire dallo scorso anno, con l’entrata in vigore della legge Bersani 248/06,  è possibile ricorrere contro le ganasce appellandosi al giudice tributario, al quale, eventualmente, si può anche chiedere il risarcimento del danno.

Una replica a “Fermo amministrativo”

  1. yuri ha detto:

    Buongiorno ho una macchina con fermo amministrativo e ho un acquirente interessato per i pezzi di ricambio. volevo sapere se posso cederla e a quali sanzioni potrei incorrere ?
    Grazie Yuri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LA NEWSLETTER

Inserisci la tua e-mail nel modulo e premi invia per iscriverti alla nostra newsletter.

Iscrivendovi alla newsletter riceverete le nostre mail contenenti notizie sulle principali tematiche consumeristiche e non solo. Oltre alle notizie, riceverete anche i nostri comunicati stampa che vengono inviati alla stampa locale e nazionale.

Accetto l'informativa sulla privacy

PROGETTI SPECIALI

  • Sportello Successioni e Testamenti
  • Sportello Successioni e Testamenti
  • Sportello Diritto di Famiglia
  • Sportello Amministrazione di Sostegno

ALTRI PROGETTI

Consulta i progetti di Associazione Difesa Consumatori

Eli-net l'azienda di Spinea, Venezia che ha realizzato il sito di Adico