Gli sportelli di Adico Associazione Difesa Consumatori

Contatta gli esperti dell'Associazione per trovare una risposta rapida ed efficace ai tuoi problemi attraverso gli Sportelli tematici

Propensione al risparmio

Da una ricerca di Gfk Eurisko, presentata nel corso di un incontro promosso da Arca Sgr risulta che aumentano le famiglie italiane che possiedono buoni o libretti postali (17%); mentre sono in discesa i sottoscrittori di fondi che l’anno scorso sono calati sotto il 10%, circa la metà rispetto al picco del 2001.
Nell’ultimo quinquennio gli investitori nel gestito e amministrato sono diminuiti e oggi sono poco più del 30%, mentre sono aumentati coloro che hanno un conto corrente bancario o postale. Su circa 19 milioni di famiglie, quelle che non investono sono stimate in 13 milioni, quasi il 70%.
Dal rapporto sul risparmio pubblicato da Bnl e Centro Einaudi, si evidenzia una risalita di chi non accantona nulla verso i massimi toccati nel 2005 e, fatto preoccupante, la motivazione principale è la carenza di risorse.
Dunque, non è una scelta ma una impossibilità a risparmiare; tra vecchi e nuovi investitori gli italiani ricercano ormai solamente i rendimenti sicuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LA NEWSLETTER

Inserisci la tua e-mail nel modulo e premi invia per iscriverti alla nostra newsletter.

Iscrivendovi alla newsletter riceverete le nostre mail contenenti notizie sulle principali tematiche consumeristiche e non solo. Oltre alle notizie, riceverete anche i nostri comunicati stampa che vengono inviati alla stampa locale e nazionale.

Accetto l'informativa sulla privacy

PROGETTI SPECIALI

  • Sportello Successioni e Testamenti
  • Sportello Successioni e Testamenti
  • Sportello Diritto di Famiglia
  • Sportello Amministrazione di Sostegno

ALTRI PROGETTI

Consulta i progetti di Associazione Difesa Consumatori

Eli-net l'azienda di Spinea, Venezia che ha realizzato il sito di Adico