Propensione al risparmio

Da una ricerca di Gfk Eurisko, presentata nel corso di un incontro promosso da Arca Sgr risulta che aumentano le famiglie italiane che possiedono buoni o libretti postali (17%); mentre sono in discesa i sottoscrittori di fondi che l’anno scorso sono calati sotto il 10%, circa la metà rispetto al picco del 2001.
Nell’ultimo quinquennio gli investitori nel gestito e amministrato sono diminuiti e oggi sono poco più del 30%, mentre sono aumentati coloro che hanno un conto corrente bancario o postale. Su circa 19 milioni di famiglie, quelle che non investono sono stimate in 13 milioni, quasi il 70%.
Dal rapporto sul risparmio pubblicato da Bnl e Centro Einaudi, si evidenzia una risalita di chi non accantona nulla verso i massimi toccati nel 2005 e, fatto preoccupante, la motivazione principale è la carenza di risorse.
Dunque, non è una scelta ma una impossibilità a risparmiare; tra vecchi e nuovi investitori gli italiani ricercano ormai solamente i rendimenti sicuri.