Cerca
Close this search box.

INPS, 5,4 MILIONI DI PENSIONATI SOTTO MILLE EURO

Nel 2018 i pensionati Inps sotto i mille euro al mese sono quasi circa 5,4 milioni, il 34,7% del totale che sfiora i 15 milioni e mezzo. E’ il dato che emerge dalle tabelle sul reddito pensionistico (lordo) del Rapporto annuale Inps, presentato oggi.

Una truppa che risulta in calo rispetto a quella del precedente Rapporto, quando si arrivava a coprire il 35,9% del totale. Tra le donne l’incidenza è maggiore: la quota di chi riceve meno di mille euro al mese è pari a 43,6% (3 milioni 555 mila). Sono di contro oltre 1 milione 189 mila (il 7,7%) coloro che percepiscono più di 3 mila euro.

Nel complesso, alla fine dell’anno scorso all’Inps risultavano erogate 16,8 milioni di pensioni, per un importo medio di 1.156 euro. Se si guarda all’importo medio mensile per i pensionati Inps, considerando coloro che ricevono più trattamenti, è pari a 1.548 euro.

In termini generali la spesa per rate di pensione dell’anno 2018, espressa in termini di competenza a finanziaria, al netto della spesa per trattamenti per carichi familiari pari a 671 milioni, è risultata pari a 265.573 milioni, con un aumento dell’1,9% dal 2017.

Quota 100 e Reddito, richieste sotto le stime

La presentazione del Rapporto è stata per il commissario dell’Inps, Pasquale Tridico, l’occasione per fare il punto sulle misure-bandiera del governo gialloverde, che passano attraverso l’Istituto. “Complessivamente alla fine del mese di giugno sono pervenute 154.095 domande” di pensione anticipata con Quota100, ha detto. “Sulla base del trend dei primi sei mesi di applicazione, alla fine dell’anno il numero atteso delle pensioni in pagamento sarà pari a circa 205.000, per una spesa complessiva annua pari a 3,6 miliardi”. Si tratta “di un numero di beneficiari inferiore del 29% a quello che era stato stimato in quella sede (290.000 per il 2019)”.

Per quanto riguarda invece il Reddito di cittadinanza, “a fine giugno, dopo tre soli mesi di operatività, risultano percettori di Reddito o di Pensione di cittadinanza circa 840 mila nuclei (di cui oltre 102.833 destinatari di pensioni di cittadinanza) per un numero complessivo di individui coinvolti che supera 2 milioni. L’importo medio è di circa 500 euro”. Nel Sud e nelle Isole risiede circa il 60% dei nuclei beneficiari. Le domande arrivate all’Inps sono state 1.315.153, presentate per il 67,1% per il tramite dei Caf, il 22,3% di Poste Italiane e il 10,3% dei patronati. In questa prima fase è stato elaborato l’89% delle domande pervenute di cui il 62% sono state accolte e il 27% respinte.

Fonte: La Repubblica

2 risposte

  1. Sono un pensionato di 86 anni, ricevo una pensione di 636.00
    mensili. Ho fatto richiesta di reddito di cittadinanza che,
    da Giugno mi corrispondono circa €50.00 mensili.Sono solo e non ho altri redditi; con invalidità al 67%.L’importo da Voi citato, è annualmente o mensile? Grazie.

    1. Salve, quando nell’articolo si parla di pensionati sotto i mille euro si intende i mille euro netti mensili. Di solito, invece, si parla sempre al lordo ma a livello giornalistico il “lordo” è di difficile comprensione.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.