INQUILINI MESTRINI CONTRO AMMINISTRATORI, NEL 2018 BOOM DI CASI SEGUITI DALL’ADICO

Inquilini contro amministratori, amministratori contro inquilini. Il 2018 contempla un vero e proprio boom di “controversie” nei condomini mestrini, tanto che i casi seguiti dall’ufficio legale dell’Adico sono in netto aumento (più 20% circa) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Le problematiche denunciate all’associazione registrano soprattutto il malcontento degli inquilini che contestano svariate mancanze da parte di chi gestisce i propri palazzi. In primo luogo, ci sono le spese condominiali, spesso ritenute eccessive o ingiustificate. A creare i maggiori malumori sono le valvole termostatiche, la cui installazione è resa obbligatoria da circa un anno. I costi affrontati dagli inquilini sono al centro di molte polemiche e l’annunciato risparmio in molti casi non si è ancora manifestato. Ma i cittadini che si rivolgono all’Adico lo fanno anche per altri motivi. In particolare, c’è chi denuncia inadempienze da parte dei propri amministratori. La mancata convocazione di assemblee condominiali o la mancata presentazione della documentazione richiesta. O ancora, preventivi troppo alti e inspiegabili per lavori di manutenzione ordinaria o straordinaria o per interventi ritenuti non necessari o comunque non urgenti. “I rapporti fra inquilini e amministratori si fanno sempre più tesi – spiega Carlo Garofolini, presidente dell’associazione – e quest’anno le persone che si sono rivolte a noi per farsi assistere nei confronti di chi gestisce il proprio condominio sono in netto aumento. Noi interveniamo diffidando gli amministratori ad adempiere al proprio dovere e lo facciamo sempre più spesso, come sempre più spesso interveniamo per sedare litigi fra gli stessi condomini. I casi sono in netta crescita e sono legati in particolare alle spese condominiali, per molte persone divenute insostenibili”. Pure diversi amministratori si rivolgono all’Adico, ma in questo caso per contestare fatture e bollette dei fornitori. “Ci è capitato spesso di chiedere alle aziende che forniscono gas e luce di rivedere i propri calcoli – continua Garofolini – come facciamo per i singoli utenti. Anche di recente sono state rettificate bollette stratosferiche addebitate a condominio mestrini e veneziani senza alcuna giustificazione. E’ chiaro che le famiglie, già in difficoltà con il mutuo o con il canone di locazione, non intendano affrontare ulteriori spese che ritengono ingiuste. Nel caso delle bollette che riguardano il condominio, sono gli stessi amministratori a chiedere il nostro aiuto. Anche da questo punto di vista il 2018 sta registrando un numero sempre crescente di contestazioni e di proteste”.