“E’ L’ ERA DEL FOTOVOLTAICO”: NEL 2016 E’ CRESCIUTO DEL 50%

Siamo entrati nell’era del solare. Nel 2016, per la prima volta, i nuovi megawatt del fotovoltaico hanno superato quelli del carbone e il solare ha aumentato la sua capacità produttiva del 50%. L’assieme delle fonti rinnovabili ha così assicurato i due terzi della nuova potenza elettrica installata nel mondo. I numeri vengono dal rapporto Renewables 2017 dell’Iea (International Energy Agency) e mostrano un cambiamento che continua a stupire per la continua accelerazione. Le rinnovabili sono già arrivate al 24% del totale dell’elettricità prodotta nel mondo e nel 2022 raggiungeranno il 30% preparandosi al sorpasso sul carbone: nel 2022 le fonti pulite forniranno una quantità di elettricità equivalente a quella consumata da Cina, India e Germania sommate insieme.
A tirare la volata al fotovoltaico è l’exploit della Cina che è diventata l’azionista di maggioranza del settore conquistando la metà del mercato globale. Pechino ha già superato il suo obiettivo fotovoltaico al 2020 e raggiungerà quello dell’eolico onshore con un anno di anticipo. Ma l’India insegue: raddoppierà la sua dotazione di rinnovabili entro il 2022 sorpassando l’Unione europea come capacità produttiva di elettricità green (solare ed eolico rappresentano il 90% della capacità degli impianti in costruzione). Per quella data tre Paesi – Cina, India e Stati Uniti – accentreranno i due terzi dell’espansione mondiale rinnovabile.
Ma mentre Cina e India seguono un trend stabile, la situazione degli States appare incerta: “I principali driver per il vento e il solare rimangono forti. Tuttavia, l’attuale incertezza sulle riforme federali proposte e sulle politiche commerciali ed energetiche potrebbero alterare l’attrattiva economica delle energie rinnovabili e ostacolare la crescita”, scrive l’Iea. “Le energie rinnovabili aumenteranno di 1.000 gigawatt entro il 2022: è circa la metà dell’attuale capacità che il carbone ha costruito in 80 anni", ha dichiarato il direttore dell’Iea, Fatih Birol. “Quello a cui stiamo assistendo è la nascita di una nuova era nel fotovoltaico determinata dalla continua discesa dei prezzi”. Il rapporto fornisce anche un’analisi dettagliata della crescita dell’off-grid in Africa e in Asia. La capacità di produzione energetica al di fuori delle reti in queste regioni triplicherà entro il 2022 assicurando l’elettricità a quasi 70 milioni di persone che attualmente non sono collegate perché vivono in luoghi troppo isolati.
“Sul fronte elettrico la nuova era che si è aperta per il solare è irreversibile”, spiega Paolo Frankl, responsabile del settore rinnovabili della Iea. “Ora la vera partita si gioca sull’espansione delle rinnovabili negli altri settori energetici. Si prevede che il consumo di energia dei veicoli elettrici raddoppierà nei prossimi cinque anni. E nell’Unione europea sta per scattare l’obbligo di costruire solo edifici a consumi energetici tendenti a zero, cioè basati su efficienza e rinnovabili”.