LA CATENA DI TRASMISSIONE SI ROMPE DOPO 100 MILA CHILOMETRI, UNA DECINA DI AUTOMOBILISTI SI RIVOLGE ALL’ADICO PER “DENUNCIARE” BMW ITALIA. GAROFOLINI: “CASO GRAVISSIMO, SERVE UN INCONTRO URGENTE CON LA CASA AUTOMOBILISTICA TEDESCA”

Con un solo caso, si può parlare di eccezione. Con due casi, l’eccezione diventa dubbio. Arrivati a dieci casi, il dubbio diventa certezza.  Ebbene, sono proprio diecidici, tutti concentrati negli ultimi mesi, i casi di automobilisti che si sono rivolti all’Adico per denunciare un gravissimo vizio nelle vetture Bmw con motore N47. Tutti i soci che si sono affidati al nostro ufficio legale hanno rilevato che le vetture una volta superati i 100 mila chilometri subiscono il danneggiamento se non addirittura la rottura della catena di distribuzione. Un vero e proprio danno che, quando l’auto non è in garanzia, può costare ai diretti interessati o 3.500 euro per sistemare la cinghia o una somma doppia per cambiare il motore.  Le persone che si sono rivolte all’Adico sono quindici, provenienti da ogni parte d’Italia, dalla Sicilia alla Lombardia, dal Veneto al Piemonte. Tutti, naturalmente, hanno acquistato l’auto usata oppure hanno riscontrato il problema dopo i due anni di garanzia. Tramite l’ufficio legale dell’associazione ha intimato Bmw ad accordarsi con i propri clienti per affrontare la spesa necessaria ad aggiustare la vettura. E, allo stato attuale, la casa automobilistica tedesca ha valutato alcune situazioni riconoscendo un contributo per la manodopera. Per altri nostri soci sta invece indugiando. Un comportamento che stizzisce Carlo Garofolini  il quale punta il dito contro Bmw Italia. “E’ ormai un dato di fatto che quel tipo di motore sia difettoso – protesta il presidente dell’Adico -. Avessimo avuto uno o due casi, potremmo anche accettare un contributo alla manodopera. Ma abbiamo quindici casi, e chissà quanti ce ne sono nel resto dell’Italia. La Casa automobilistica tedesca dovrebbe richiamare indietro quelle vetture e sostituirle o comunque intervenire pagando l’intero intervento a tutti gli automobilisti che hanno riscontrato questo problema anche se le auto sono fuori garanzia. Da un colosso come Bmw Italia ci attendiamo un riscontro positivo, soprattutto in un periodo come questo in cui la fiducia dei cittadini nei confronti dei concessionari è ai minimi storici. Chiediamo che venga aperto un confronto con la nostra associazione”.

10 risposte

1. Anche io mi sono rivolto alla vostra associazione per il medesimo problema. Ma allora bmw ha negato il difetto di vizio. Qualora ci fossero novità, sarei lieto essere ricontattato.

2. Salve, poco dopo i 100000 km ho riscontrato lo stesso problema con rottura catena di distribuzione e necessaria sostituzione del motore.

Ci sono state novità in questi mesi sulla denuncia fatta a BMW Italia…?

Grazie mille

Saluti,
    Andrea

1. Salve, le consiglio di contattarci allo 041-5349637, siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19.

uff. stampa Adico

3. Salve, anche io dovrei sostituire la catena di distribuzione.mi hannochiesto 2000 euro ma Bmw non partecipa alla spesa??

1. Salve, noi abbiamo inoltrato molte richieste soprattutto per automobilisti che hanno superato di poco i 100 mila chilometri e Bmw ci ha sempre riconosciuto una partecipazione alla spesa in linea di massima del 50%. Se vuole ci contatti allo 041-5349637, siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19.

4. Buongiorno ,
    sono possessore di una BMW E90 con lo stesso motore, e portando la vettura dal meccanico specializzato BMW mi ha purtroppo notificato che la catena fa molto rumore e che potrebbe rompersi da un momento all’altro. La mia auto ha 85.000 km , la spesa per la sostituzione della catena è ingente. Il difetto è strutturale di progettazione. Come posso fare?
    Grazie infinite

1. Salve, le consiglio di contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19).
      uff. stampa Adico

5. Buongiorno a tutti, sono possessore di una e91 del 2008 ad oggi 115 mila km ed è da 1 annetto che fa il famoso rumore metallico. BMW di Padova ha accettato la riparazione contribuendo con il 60% del costo totale della riparazione. Costo totale stabilito 3000.. di tasca mia 1200 massimo. Ovviamente potrebbe scendere in quanto non ci dovrebbero essere altri componenti da sostituire poiché la vettura è impeccabile.

1. SAlve, se ha bisogno di delucidazioni ci contatti pure allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì con orario 9-13 d 15-19).
      uff. stampa Adico

2. Salve Raffaele, ma quindi l’officina la risarcisce anche se la macchina è del 2008? Le chiedo questo perchè sono nella stessa situazione, bmw e92 320d 184 cv del 2010 e 178000km. Alla sostituzione olio cambio automatico mi hanno riscontrato forte rumore metallico proveniente dalla distribuzione, che a loro dire significa probabile rottura imminente.