Gli sportelli di Adico Associazione Difesa Consumatori

Contatta gli esperti dell'Associazione per trovare una risposta rapida ed efficace ai tuoi problemi attraverso gli Sportelli tematici

LA CORTE DI GIUSTIZIA UE: NO A COSTI EXTRA PER I SERVIZI POST VENDITA

Le telefonate post-vendita? Non possono essere più care di quel che spendiamo per chiamare un numero fisso qualsiasi o un cellulare. Vuol dire che i tanti servizi che ogni giorno paghiamo a carissimo prezzo, per esempio quelli per contattare Trenitalia e cambiare la prenotazione del viaggio oppure per comunicare con Ryanair, dovranno avere tariffe standard e quindi basse e di pochi centesimi.

E’ questo il parere dell’avvocato generale presso la Corte di Giustizia europea, Maciej Szpunar, che è intervenuto in un caso tedesco sollevato da un’associazione tedesca per lo sviluppo degli interessi commerciali di associazioni e imprese. Si tratta però di un parere alla Corte, non vincolante, e che quindi non viene applicato. La Corte dovrà decidere successivamente a questo parere. Quando la Corte deciderà la sua decisione avrà efficacia solo sullo specifico caso esaminato ma farà giurisprudenza in tutti i Paesi Ue e la sua interpretazione della legge europea sarà vincolante in tutta la Ue. Il caso Szpunar apre tuttavia una nuova strada e accende un importante faro su una pratica poco corretta e molto salata. In più, in molti casi non c’è altro modo di comunicare con le società che vendono servizi, se non attraverso numeri a pagamento.

Nel caso preso in esame dalla Corte Ue, una società tedesca, la comtech che opera nel commercio di apparecchi elettrici ed elettronici, faceva pagare a caro prezzo le telefonate post-vendita, per esempio per informazioni sulla data di consegna. Il giudice ha detto che questo servizio è già incluso nel prezzo iniziale.

I tempi? Ci potrebbero voler mesi per avere una risposta definitiva, le procedure sono lunghe ma l’iter intanto potrebbe essere stato avviato.

Rispondi

Ricevi un avviso via mail se ci sono nuovi commenti a questo articolo (potrai modificare o cancellare in ogni momento l'iscrizione ai commenti seguendo le indicazioni che troverai nelle mail di notifica)

LA NEWSLETTER

Inserisci la tua e-mail nel modulo e premi invia per iscriverti alla nostra newsletter.

Iscrivendovi alla newsletter riceverete le nostre mail contenenti notizie sulle principali tematiche consumeristiche e non solo. Oltre alle notizie, riceverete anche i nostri comunicati stampa che vengono inviati alla stampa locale e nazionale.

Accetto l'informativa sulla privacy

PROGETTI SPECIALI

  • Sportello Successioni e Testamenti
  • Sportello Successioni e Testamenti
  • Sportello Diritto di Famiglia
  • Sportello Amministrazione di Sostegno

ALTRI PROGETTI

Consulta i progetti di Associazione Difesa Consumatori

Eli-net l'azienda di Spinea, Venezia che ha realizzato il sito di Adico