Gli sportelli di Adico Associazione Difesa Consumatori

Contatta gli esperti dell'Associazione per trovare una risposta rapida ed efficace ai tuoi problemi attraverso gli Sportelli tematici

LA RAI CONTINUA A CHIEDERE ALL’ADICO IL PAGAMENTO DEL CANONE. GAROFOLINI: “INCREDIBILE, SI BASANO ANCORA SU UN DECRETO REGIO DEL 1938”

La televisione? Non c’è. Internet? C’è, ma nessuno guarda di certo la Rai, dato che “il mio staff non sta davanti alla tv durante l’orario di lavoro”. Perché dunque da viale Mazzini “continuano ad arrivare alla nostra associazione richieste di pagamento del canone tv?”. Carlo Garofolini, presidente dell’Adico, ha un diavolo per capello. Dalla Rai, infatti, giungono solleciti di pagamento per un canone che, spiega il rappresentante dei consumatori, “non è assolutamente dovuto e infatti non siamo intenzionati a pagare”. La richiesta (121,25 euro) ha tra l’altro del risibile. Perché si basa su un decreto regio del 1938 il quale di certo non si riferiva all’utilizzo di internet. “E’ incredibile come si ostinino a richiederci questa tassa tra l’altro specificando che è deducibile dal reddito di impresa – continua Garofolini – Noi siamo una associazione e non abbiamo partita Iva. Ma al di là di questo, pensiamo ai piccoli negozi, agli artigiani, alle realtà dei centri storici che già faticano a sopravvivere: ricevono anche loro queste indebite richieste di pagamento? Dalle segnalazaioni che riceviamo, sì. E ci sembra davvero ingiusto. Quando uno lavora, lavora, non ha certo il tempo di stare lì a guardarsi la televisione. Prima di mandare il canone, devono verificare che davvero le persone guardino la Rai. Noi condurremo la nostra battaglia affinchè questa ingiustizia venga per sempre sanata, anche perché, come già detto, deriva da una legge di quasi un secolo fa”.

LA NEWSLETTER

Inserisci la tua e-mail nel modulo e premi invia per iscriverti alla nostra newsletter.

Iscrivendovi alla newsletter riceverete le nostre mail contenenti notizie sulle principali tematiche consumeristiche e non solo. Oltre alle notizie, riceverete anche i nostri comunicati stampa che vengono inviati alla stampa locale e nazionale.

Accetto l'informativa sulla privacy

PROGETTI SPECIALI

  • Sportello Successioni e Testamenti
  • Sportello Successioni e Testamenti
  • Sportello Diritto di Famiglia
  • Sportello Amministrazione di Sostegno

ALTRI PROGETTI

Consulta i progetti di Associazione Difesa Consumatori

Eli-net l'azienda di Spinea, Venezia che ha realizzato il sito di Adico