Cerca
Close this search box.

La ztc del marco polo? “Ennesimo balzello per fare cassa”. Adico contro l’area a traffico controllato dell’aeroporto veneziano

MESTRE. “La ztc dell’aeroporto? Chiamiamola col suo nome. Una slot machine mangia soldi travestita da pista di go kart. Ci attendiamo un premio da parte di Save all’automobilista che esce nel più breve tempo possibile”. A pochi giorni dall’entrata in funzione delle telecamere nella zona a traffico controllato del Marco Polo, Carlo Garofolini, presidente dell’Adico, contesta un provvedimento che, da quando è stata superata la fase sperimentale, sta producendo una media di 150 multe al giorno. “Otto minuti di permanenza sono una tempistica ridicola che l’automobilista rischia di sforare per mille motivi magari anche quando è convinto di potercela fare – continua Garofolini -. Come al solito si cerca di far quadrare i conti tartassando gli automobilisti, fra l’altro impiegando cinque vigili che potrebbero essere utilizzati in attività di controllo del territorio. Stiamo analizzando possibili cavilli legali per proporre ricorso contro queste multe che a noi paiono per certi versi illegittime”. La sosta da dieci minuti e la “waiting area” da 60 minuti a disco orario per 60 persone? “Sono misure del tutto insufficiente per il terzo scalo italiano – commenta il presidente dell’Adico -. La ztc, invece, viene presentata come strumento necessario per la sicurezza dei passeggeri e dei conducenti, a noi sembra invece solo l’ennesimo balzello per l’automobilista. E’ solo una presa in giro perché è stata istituita senza fornire alternative: fuori dall’aeroporto non ci sono parcheggi adeguati, le soste a pagamento sono costosissime, i mezzi pubblici da Mestre per il Marco Polo, pure. Intanto all’esterno è scoppiato il business dei parcheggio privati. Tutto questo suona solo come una beffa!”.

4 risposte

  1. Perché qualche vigile in servizio presso la ztc (già dal nome si evince che è già controllata) non viene trasferito davanti all’hotel Sirio?
    Nell’orario di rientro dalle visite turistiche, la zona dei 4 cantoni diventa praticamente un parcheggio bus per l’hotel. Pericoloso diventa circolare in macchina, in bicicletta e moto per non dire che riuscire a passare a piedi è un miracolo! Pronte sono le pattuglie dei vigili a presentarsi a chiamata per dare multe in stradine tranquille a pargheggiatori innocenti di aver trasgredito la legge, impossibilitati poi a risolvere il problema per il quale sono stati chiamati!

  2. Vergognoso! come al solito pagano i cittadini, ringraziamo il sindaco BRUGNARO PER L ATTENZIONE CHE PRESTA ai soldi

  3. ieri 11.6.2021 ho accompagnato mia figlia all’aeroporto ed ho trovato questa bella sorpresa. A 66 anni mi ha creato molto stress questa novità! non ho capito se nel calcolo temporale vengono detratti i minuti spesi per lo scarico del passeggero nel parcheggio “gratuito” dei 10 minuti. Complimenti a chi la ha inventata. Probabilmente qualcuno che si occupa di slot machine! I tempi ed i mezzi per fregare la gente sono questi. Devono girare solo i giovani, ricchi e belli. La pandemia ci aiuta in questo. Poi chi lavorerà?

    1. Salve signor Zollia, immaginavo che con il ritorno dell’attività del Marco Polo sarebbe riemerso questo problema. Brutta sorpresa sì, stia tranquillo continueremo a contestarlo!!! Grazie intanto per la segnalazione.
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.