L’ANTITRUST MULTA SEI AGENZIE DI VACANZA ON LINE ANCHE DOPO LE SEGNALAZIONI DELL’ADICO. GAROFOLINI: “E’ LA STRADA GIUSTA”

Poca trasparenza nella informazioni e supplementi di prezzo ingiustificati. Sono queste le due principali contestazione mosse dall’Antitrust nei confronti di alcune agenzie on line anche dopo le tante denunce dell’Adico che, tramite il proprio sportello “vacanza informata”, ha seguito (e sta seguendo) diversi soci che hanno avuto problemi con l’organizzazione delle vacanze sul web. I siti sanzionati dall’Autorità sonowww.lastminute.com, www.volagratis.com, www.opodo.it, www.govolo.it, www.edreams.it, www.gotogate.it. Sui questi portali l’Autorità ha riscontrato la presenza di informazioni non sufficientemente trasparenti per il consumatore che ostacolavano l’esercizio dei relativi diritti, “riferite alle responsabilità del soggetto che offre il servizio di intermediazione, all’identità della piattaforma per le prenotazioni alberghiere, ai criteri in base ai quali sono calcolati gli sconti praticati”, spiega l’Autorità. Ma le contestazioni hanno riguardato, inoltre, l’applicazione di un supplemento di prezzo in relazione alla tipologia di carta di pagamento utilizzata per l’acquisto di voli (credit card surcharge). L’Antitrust ha multato i siti con complessivi 4 milioni di euro. “Siamo soddisfatti delle sanzioni comminate a questi siti – spiega Carlo Garofolini, presidente dell’Adico – . Ci auguriamo che trasparenza e correttezza diventino la base della pratiche di vendita di queste agenzie anche perché ormai gran parte dei vacanzieri prenota i pacchetti proprio si internet. La nostra associazione, come fatto in questi casi, continuerà a denunciare alle Autorità comportamenti che danneggiano il consumatore nella speranza che vi siano subito interventi incisivi per fermare le pratiche scorrette”.