LAVORI FERMI NELLE CASE COMUNALI, INSULA SPA ATTENDE ANCORA I FINANZIAMENTI DALLA GIUNTA PER LE MANUTENZIONI. ADICO SEGUE IL CASO DI UNA INQUILINA SENZA CALDAIA DA MESI

Vivete in una casa comunale e dovete svolgere lavori urgenti all’interno dell’appartamento? Beh, adesso come adesso è meglio che vi mettiate il cuore in pace. Il Comune di Venezia, infatti, non ha ancora erogato a Insula spa, che gestisce i lavori negli alloggi di proprietà dell’amministrazione, il finanziamento per la “manutenzione diffusa della residenza a Mestre – terraferma” e gli inquilini che necessitano di interventi devono attendere che la giunta stanzi quei soldi. La sgradita novità è stata annunciata da Insula stessa all’ufficio legale dell’Adico in risposta a una lettera scritta dall’associazione per conto di una socia residente in una casa comunale a Chirignago, in via Mancini. La donna da alcuni mesi può utilizzare solo acqua fredda perchè la caldaia, usurata e datata, non è più funzionante come testimonia anche la relazione di un tecnico. “Nella relazione – spiega Carlo Garofolini, presidente dell’associazione – si specifica che vista l’età della caldaia e le sue condizioni generali se ne consiglia la sostituzione. Abbiamo dunque scritto ad Insula, allegando anche la nota del tecnico stesso. Purtroppo, però, la risposta che ci è stata fornita è tanto eloquente quanto avvilente”. Insula, infatti, ha scritto alla nostra associazione spiegando i problemi economici che stanno alla base di questa empasse. “Ad oggi – ha scritto la società –  siamo ancora in attesa dell’erogazione del finanziamento da parte del Comune di Venezia per la manutenzione diffusa della residenza a Mestre – Terraferma. Pertanto, attualmente gli interventi sono ancora sospesi e Insula non può procedere con la sostituzione della caldaia. Una volta ricevuti i nuovi finanziamenti (sulla cui tempistica non abbiamo purtroppo notizie), procederemo ad assegnare l’intervento di sostituzione della caldaia dando all’intervento carattere di priorità”. Per Carlo Garofolini, “sono queste le cose di cui si deve occupare principalmente una amministrazione. Al di là degli annunci e delle belle parole questa vicenda testimonia la disattenzione della giunta per i problemi dei cittadini e in particolare di chi, già in difficoltà economica, è assegnatario di un alloggio comunale”.