Cerca
Close this search box.

LAVORO, L’ 88% DEGLI ITALIANI PRONTI A ESPATRIARE: GERMANIA META PREFERITA DA UNO SU TRE

Uno su tre sogna di lavorare in Germania. Addirittura l’88% si dice pronto a far le valige e optare per l’estero, tutto fuorché in patria. Ma poi un terzo ammette che ha problemi con le lingue straniere, un quarto non nasconde qualche insicurezza di troppo con tecnologia, computer, internet. Lavoratori italiani esterofili inesperti? Sembrerebbe così, a leggere la ricerca Adp “La forza del lavoro in Europa 2017”, condotta nel luglio 2016 su un campione di circa 10 mila lavoratori in Francia, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Spagna, Svizzera e Regno Unito.

Al top per voglia di estero. “Prendi in considerazione un lavoro all’estero?”, chiedono i ricercatori a 1.305 lavoratori italiani. L’88% dice sì. Contro l’86% dei polacchi, l’85% degli spagnoli, l’84% degli svizzeri, il 78% degli olandesi, il 67% dei tedeschi, il 57% degli inglesi, il 54% dei francesi. Una maggioranza più o meno ampia con la voglia di cambiare vita. Molto larga nei paesi con minori opportunità di impiego, come l’Italia e la Spagna. Meno vasta laddove le occasioni abbondano. Eppure non così stretta come ci si aspetterebbe da paesi quasi in piena occupazione, come la Germania.

Germania preferita alla Gran Bretagna. Berlino meglio di Londra, così sembrerebbe. “Quali paesi o regioni prenderebbe in considerazione per opportunità di carriera?”, è la domanda rivolta agli italiani. Il 31% risponde secco: Germania (con una leggera prevalenza degli uomini sulle donne, che guardano piuttosto al Big Ben, e della fascia tra 25 e 34 anni). Il 28% tifa Gran Bretagna, ma la Old England rimane la meta preferita in assoluto dai giovanissimi 16-24 anni. Il 22% opta per la Svizzera. Solo il 14% sceglie Spagna e il 13% Francia.

Ma i tedeschi snobbano l’Italia. Curiosamente (ma non troppo) l’Italia è solo al tredicesimo posto dei desiderata tedeschi (3%), al quinto degli inglesi (4,6%) che invece preferiscono la caliente Spagna (12,7%), al sesto degli svizzeri (6%) decisamente innamorati dei vicini francesi (32,5%), al quinto dei fratelli spagnoli (10,3%) che ci snobbano pragmaticamente preferendo la Germania (35%) e al sesto dei francesi (6,5%), anch’essi proiettati al polmone alemanno (12%). E i tedeschi dove vorrebbero lavorare? Badano alla lingua e scelgono Austria (12%).

Lingua e pc, gli ostacoli. “Per quali competenze necessiti aiuto?”, chiedono ancora i ricercatori. Il 29,1% degli italiani risponde: le lingue. Il 24,4% l’information technology. Il 23,5% l’utilizzo di nuovi dispositivi e tecnologie. “In Italia è forte la voglia di un’esperienza di lavoro all’estero, ma questo non deve per forza essere considerato negativo”, ragiona Nicola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.