LE COPPIE VENEZIANE SENTONO LA CRISI DI MEZZA ETA’: BOOM DI DIVORZI FRA I CINQUANTENNI. INTANTO CI SI SPOSA SEMPRE PIU’ TARDI. GAROFOLINI: “MOLTI VIVONO DA SEPARATI IN CASA PERCHE’ LASCIARSI E’ TROPPO COSTOSO”

VENEZIA. Una volta si parlava di crisi del settimo anno. Ora potremmo chiamarla crisi della mezza età. Proprio così. Nel Veneziano – come testimoniano i dati Istat elaborati dall’Adico – le coppie che scoppiano e che quindi si lasciano e divorziano, sono soprattutto quelle con un’età media compresa fra i 50 e i 54 anni. Di solito parliamo di persone che sono sposate da circa quindici anni e dopo tre lustri di matrimonio decidono di interrompere il rapporto per i motivi più svariati: tradimenti, litigi, disarmonia conseguente alla nascita di un figlio e molto altro ancora, come evidenziato anche dallo sportello “separazione e divorzio consensuale”  dell’Adico che negli ultimi due anni ha seguito  molte coppie decise a lasciarsi. Nel 2017, secondo i dati elaborati dall’associazione, le persone divorziate nella fascia d’età fra i 50 e i 54 anni nel Veneziano sono 4.340, quasi il doppio (+97,3%) di dieci anni prima (2.200). In generale, rispetto al 2007, il numero di divorziati in provincia è aumentato del 60,9% (da 13.712 a 22.056). Diminuiscono invece i divorzi nella fascia d’età più giovane, fra i 35 e i 39 anni, ma è anche vero che il dato ha una precisa motivazione: ci si sposa sempre più tardi (vedi tabella). “La crisi nelle coppie è purtroppo sempre più frequente – commenta Carlo Garofolini, presidente dell’Adico -. Già lo scorso anno, elaborando i dati del nostro sportello “separazione e divorzio consensuale” abbiamo evidenziato molte ragioni che stanno alla base di questa situazione e abbiamo messo in luce anche il ruolo dei social, come facebook, che favoriscono nuove conoscenze o permettono di riallacciare rapporti con persone che non si vedevano da tempo”. In tale contesto, proprio in questi giorni le Sezioni Unite della Cassazione hanno stabilito un nuovo criterio per la definizione dell’assegno di divorzio. “La sentenza rende più giusta ed equa la definizione dell’importo dell’assegno – commenta Garofolini -. Ma  potrebbe però far crescere il numero dei divorzi dato che rileviamo come molte coppie in crisi  continuino a convivere da separate in casa per evitare tutte le spese conseguenti alla rottura del legame matrimoniale”.

Persone divorziate in provincia di Venezia
Fasce d’età 2007 2017 var. %
under 34 454 465 2,4%
35-39 1.236 1.036 -16,2%