LIBERALIZZAZIONE DEL MERCATO DI LUCE E GAS, LE AZIENDE FORNITRICI TORNANO ALL’ATTACCO. NEGLI ULTIMI MESI BOOM DI UTENTI, SOPRATTUTTO ANZIANI, CHE DENUNCIANO COMPORTAMENTI SCORRETTI DA PARTE DI VENDITORI PORTA A PORTA E CALL CENTER

Ebbene sì, può succedere anche questo. Un uomo bussa alla porta di casa, si presenta come rappresentante di una azienda che fornisce luce e gas, e quando il potenziale cliente conferma di essere ancora nel mercato tutelato, lo redarguisce: “ma sa che lei in questo momento è fuorilegge?”.  Tecniche di vendita, si dirà, ma scorrette se non truffaldine. Eppure negli ultimi mesi sono molte le persone, soprattutto anziane, che si presentano agli uffici dell’Adico raccontando approcci assurdi – come quello (reale) accennato qui sopra – proposti da venditori porta a porta e da call center. Dopo un periodo di sostanziale tranquillità, dovuta al rinvio della liberalizzazione scivolato da luglio 2019 (ma prima ancora da luglio 2018) a luglio 2020, la nostra associazione rileva una esplosione di “contatti” al limite del molesto: call center che telefonano a ogni ora, preferibilmente a pranzo o a cena, sabato compreso, e venditori che battono il territorio con offerte mirabolanti. “Siamo tornati ai livelli di un anno e mezzo fa – conferma Carlo Garofolini, presidente dell’Adico – dopo un periodo di sostanziale tranquillità, le aziende fornitrici di luce e gas sono tornate all’attacco. D’altra parte hanno una platea molto sostanziosa su cui “lavorare”, visto che circa il 75% degli utenti si trova ancora nel mercato tutelato. Fra questi, la maggior parte è composta da persone anziane anche ultraottantenni.  Sono questi i soggetti più a rischio e ci auguriamo che le aziende, come fa già qualcuno, impediscano i propri venditori a stipulare contratti con ultrasettantenni i quali sono facilmente plagiabili e molto spesso non hanno i mezzi per valutare le varie offerte e, soprattutto, per riconoscere eventuali truffe”. Proprio le truffe o, meglio, i raggiri, rappresentano una piaga che bisogna combattere con tutte le forze: venditori che si presentano con i nomi di altre aziende più famosi, contratti con firme fasulle, call center che “stordiscono” il potenziale cliente con promesse e avvertimenti senza alcun fondamento.  “Fermo restando che, per quanto riguarda le telefonate moleste dei call center, l’unica tutela resta ancora l’iscrizione al registro delle opposizioni – conclude Garofolini – i cittadini devono sapere che la liberalizzazione è in programma fra un anno, salvo ulteriori rinvii. Non c’è alcuna fretta, dunque, anche perché, se qualcuno alla data prevista è ancora nel mercato tutelato, passerà alla “tutela simile” un forma ibrida che lo accompagnerà poi nel mercato libero. La liberalizzazione non è un male assoluto, anzi. Dovrebbe permettere un abbassamento dei costi se vi sarà reale concorrenza.  In questo momento, però, ci preme solo invocare la correttezza da parte dei venditori e predichiamo attenzione da parte degli utenti, i quali hanno tutto il tempo per decidere valutando fra varie offerte chiedendo magari consigli a persone esperte”.

1. Buongiorno,
    e’ successo anche a me, sono stata contattata telefonicamente per contratto luce, mi dicevano che pago troppo con ENEL, alla mia domanda di sapere dove hanno rilevato questo dato e come facciano sapere quanto pago di luce,e altri chiarimenti mi hanno messo giu’ la linea telefonica.
    Buona giornata

1. Salve signora Cristina, la ringrazio per la sua testimonianza e colgo l’occasione per confermarle che la vicenda dalle lei raccontata è abbastanza usuale, purtroppo…

Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

2. BESTETTI MASSIMO,
    Buongiorno, desidero sapere se sono in corso o in programma azioni atte a eliminare quei balzelli tipo: noleggio contatore, oneri di sistema, trasporto energia ecc.Alla richiesta i gestori sono piuttosto vaghi e alla domanda cambio fornitori rispondono che tutti applicano le stesse tariffe, non si può ipotizzare un CARTELLO.
    Grazie e cordiali saluti

1. Salve, le voci a cui fa cenno lei in effetti riguardando tutti gli operatori. E’ sugli oneri di sistema che continueremo la nostra battaglia, perchè si tratta di veri e propri balzelli che, a nostro giudizio, possono anche essere eliminati o comun

2. Salve, le voci a cui ha fatto cenno lei fanno tutte parte della bolletta e vengono applicate da tutti. Noi da tempo chiediamo di eliminare gli oneri di di sistema che rappresentano un vero e proprio balzello dalle varie sfaccettature…speriamo che in tanti si uniscano alla nostra battaglia….

3. Loro conoscono l’eta’ anagrafica del potenziale cliente perche’ durate la registrazione del contratto via telefonica l’operatrice mi ha detto: nonostante la sua eta’ lei e’ molto pronto nelle risposte.