LINEA TELEFONICA INTERROTTA DA GIORNI, TRAMITE ADICO UNO STUDIO DENTISTICO DI MIRANO CHIEDE I DANNI AL PROPRIO GESTORE GAROFOLINI: “IL GUASTO COINVOLGE TANTISSIMI UTENTI”

MIRANO (VENEZIA). Chiamare con il telefono fisso? Impossibile. Come è impossibile visualizzare la cartelle cliniche, se non tramite una chiavetta che però rallenta notevolmente le operazioni, e, soprattutto, ricevere pagamenti tramite bancomat. Insomma, dallo scorso 10 novembre lo studio dentistico Zornetta di Mirano (e non solo lui) sta vivendo un disagio lavorativo enorme, a causa di un guasto alla linea telefonica che il proprio gestore, Pagine Internet, attribuisce a “un operatore Digitel connesso con Tim su cui sono state disservite a livello nazionale migliaia di utenze”. Il problema, insomma, dovrebbe coinvolgere moltissime persone, ma ciò che stupisce è che, dopo quasi dieci giorni, non sia stato ancora risolto. Lo studio Zornetta ha così deciso di rivolgersi all’ufficio legale dell’Adico, sia per invocare l’immediato ripristino della linea sia per richiedere un rimborso per i danni subiti. “Il disservizio che sta vivendo il nostro socio con il suo studio dentistico è notevole – spiega Carlo Garofolini, presidente dell’associazione -. Dal 10 novembre non può ricevere pagamenti con il pos e così ha dovuto rinviare incassi fino ai 3 mila euro con conseguenti disagi nei pagamenti dei fornitori. Non solo. Su incredibile suggerimento dello stesso gestore, lo studio si è intanto dotato di una chiavetta internet con la quale le operazioni rallentano in modo inevitabile. Per aprire una cartella clinica ci vuole molto più tempo di prima e così l’attesa per i pazienti si allunga notevolmente”. Il guasto, secondo quanto comunicato dallo stesso gestore, potrebbe perdurare ancora cinque giorni e quindi per lo studio Zornetta e per molti altri utenti i disagi e i disservizi proseguiranno anche la prossima settimana. “Possiamo capire un guasto che dura uno, massimo due giorni – conclude Garofolini – ma qui stiamo parlando di una interruzione del servizio che dura ormai da dieci giorni e, da quanto comunicato, continuerà pure la prossima settimana anche se, da quanto comunicato sempre da gestore, anche se l’Agcom, l’autorità garante per le comunicazioni, è intervenuta per dire che il ripristino delle linee telefoniche in uscita dovrà concludersi entro cinque giorni. Adico, naturalmente, si mette a disposizione di quanti, come lo studio dentistico di Mirano, intendano rivalersi sul proprio gestore per i danni subiti a causa di questo problema”.