LUCE E GAS, CON LE NUOVE TARIFFE PREVISTO UN RISPARMIO DI 60 EURO

Risparmi di circa 60 euro dalle bollette dell’energia, dal prossimo 1° gennaio. E’ quanto promette l’Autorità dell’Energia e del gas aggiornando i costi di luce e gas per le famiglie e i consumatori in tutela, per il primo trimestre del prossimo anno: “Per la famiglia-tipo, la bolletta dell’elettricità registra infatti un calo del -1,2%, mentre per la bolletta gas la diminuzione sarà ancor più decisa, con un -3,3%, confermando risparmi complessivi nei 12 mesi per quasi 60 euro”, dice l’Aeeg in una nota. Se si considera l’anno che terminerà con il primo trimestre del 2016 (1° aprile 2015- 31 marzo 2016), la spesa elettrica della famiglia tipo sarà di circa 505 euro, con un calo dell’1,4% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno prima: il risparmio è di circa 7 euro. Per il gas la spesa sarà di circa 1.093 euro, con una riduzione del 4,4%, corrispondente a un risparmio di circa 50 euro. Il risparmio complessivo nei 12 mesi dell’anno per elettricità e gas sarà quindi di 57 euro per famiglia tipo.

NON SOLO NUOVE TARIFFE: ARRIVA LA BOLLETTA 2.0

Si tratta di decisioni che si affiancano al piano di revisione delle tariffe da parte dell’Autorità per l’energia e il gas, definito a inizio dicembre e con un orizzonte triennale, che potrebbe portare a rincari per tre famiglie su quattro: per questo, hanno lamentato i consumatori, la voce delle bollette potrebbe pesare sul 2016 di molte famiglie come fonte di appesantimento del bilancio familiare. L’Autorità, però, definisce il 2016 “come crocevia di applicazione di diverse riforme dell’Autorità, dal nuovo periodo di regolazione elettrico alla nuova bolletta 2.0, dalla remunerazione più selettiva delle infrastrutture ai primi passi della roadmap dell’Autorità verso l’uscita dalle Tutele di prezzo”. Dall’Aeeg, infatti, insieme alle nuove tariffe sono arrivate le regole per il periodo 2016-2023, che erano state criticate da associazioni ambientaliste e consumatori per gli effetti di ‘sconto’ per chi consuma di più. Nella nota dell’Autorità si sottolinea comunque che nel complesso la manovra sulle tariffe “prevede consistenti risparmi per i clienti finali, stimabili – per il solo settore elettrico nel 2016 – nell’ordine di circa 700 milioni di euro”. Nel complesso, “considerando congiuntamente il settore gas e il settore elettrico, per quanto riguarda le tariffe che coprono i costi di rete, la riduzione delle tariffe decisa dall’Autorità, sempre per il 2016, vale circa 1 miliardo di euro”.
L’Autorità dettaglia anche le ragioni del ribasso dell’energia elettrica, che nel primo trimestre dell’anno prossimo è “sostanzialmente dovuto ad un forte calo dei costi complessivi per l’approvvigionamento della ‘materia energia’ che riflette le dinamiche di prezzo sul mercato all’ingrosso, ad un leggero adeguamento al ribasso degli oneri di sistema e ad un lieve ribasso delle tariffe di trasmissione, distribuzione e misura; cali in parte controbilanciati da un aumento delle componenti relative all’attività di commercializzazione della vendita al dettaglio”. Il corso delle materie prime incide anche per quanto riguarda il gas: sui mercati all’ingrosso si prevedono prezzi inferiori di oltre il 10% rispetto alle attese incorporate nei prezzi rilevati solo tre mesi fa.

fonte: repubblica.it