NELLA FATTURA DELLA LUCE CI SONO TRE POLIZZE NON RICHIESTE, 88ENNE MESTRINA CHIEDE AIUTO ALL’ADICO E OTTIENE INDIETRO DA ENEL ENERGIA I 550 EURO GIA’ PAGATI

Non ci sono solo finti operatori che si spacciano per una compagnia, invece appartengono a un’altra. O venditori porta a porta che con la scusa di verificare le bollette !rubano” i dati dei clienti”. Nel mondo delle forniture ci sono altri tipi di espedienti, magari meno gravi dei precedenti ma sempre odiosi e capaci di rendere la bolletta un salasso. Lo sa bene G.P., arzilla pensionata mestrina di 88 anni, la quale, dopo aver accolto in casa un incaricato Enel e dopo averne ascoltato l’articolato eloquio, ha sottoscritto un nuovo contratto per l’energia elettrica. Peccato però che il venditore abbia omesso un particolare non di poco conto, ovvero che il contratto comprendeva anche tre polizze: Ok Clima, Ok Caldaia, Ok impianto. Tutte voci che sono state taciute alla pensionata, che non le avrebbe mai accettate dato che la caldaia è condominiale, il condizionatore di casa ha più di dieci anni e l’impiantistica dell’immobile ha più di 50 anni. “E’ stata la nipote della donna a evidenziare questo problema alla nonna – spiega Carlo Garofolini – così la signora ha chiesto la disdetta del contratto”. Enel Energia, in effetti, ha accolto la richiesta ma inviando una bolletta finale esorbitante: 642,51 euro, di cui 550 euro come saldo di chiusura della tre polizze. “A questo punto – continua Garofolini – la pensionata si è rivolta al nostro ufficio legale, pur avendo già pagato la fattura, per timore che le togliessero la luce. Adico ha scritto ad Enel chiedendo l’immediata restituzione degli importi richiesti per le tre polizze dato che il venditore aveva omesso alla donna la loro esistenza. L’azienda ha riconosciuto le nostre ragioni è ha restituito i soldi per quelle tre voci non richieste. Un risultato straordinario ottenuto in tempi molto rapidi. Naturalmente questa vicenda è l’ennesima dimostrazione di come troppo spesso nel mercato delle forniture si utilizzino spesso comportamenti poco consoni soprattutto nei confronti delle persone anziane. Ma difendersi e ottenere giustizia si può come dimostra questa vicenda.