OLTRE UN ANNO DI DISAGI CON LE LINEE TELEFONICHE E LA CONNESSIONE INTERNET TRAMITE ADICO ARCHITETTO DI QUARTO D’ALTINO OTTIENE 750 EURO DI RISARCIMENTO DALL’OPERATORE

Un anno di disagi, con la linea fissa mal funzionante, il collegamento internet a singhiozzo e la linea mobile completamente assente. E’ stato un vero “calvario” quello vissuto dall’architetto di Quarto d’Altino Loris Lucatello, anche perché il disservizio ha creato disagi alla propria attività. Dopo molte battaglie e grazie all’intervento dell’Adico che s’è rivolto alla Corecom, l’architetto ha ottenuto la restituzione di quanto pagato per le bollette e 750 euro di risarcimento.
La disavventura di Lucatello comincia a novembre 2013, quando il professionista decide di cambiare operatore, passando da B.T. Italia a Vodafone Omnitel. Il contratto prevede l’attivazione di due linee telefoniche, una fissa e una mobile, e della connessione internet, tramite installazione della Vodafone Station. Il passaggio però non si perfeziona, nonostante l’intervento dei tecnici sia a febbraio che a luglio 2014 e anzi, da marzo le linee fisse dello studio dell’architetto e la connessione internet sono caratterizzate da costante malfunzionamento mentre per la telefonia mobile Loris Lucatello è costretto a rivolgersi a un terzo operatore.
L’architetto chiede di recedere dal contratto proprio a luglio de 2014, ma Vodafone-Omnitel tenta di farlo desistere, dicendo che la “migrazione” da un operatore all’altro sta per perfezionarsi. Intanto arrivano le bolletta da pagare per un servizio mai ricevuto.
A un certo punto, stanco di tutti questi problemi, Lucatello, che ha già sborsato circa 500 euro di bollette, dopo aver ricevuto addirittura alcuni solleciti, decide di rivolgersi all’ Adico. L’ufficio legale dell’associazione coinvolge la Corecom, l’autorità garante delle comunicazioni. Qualche giorno fa, la risposta della stessa Corecom, che impone a Vodafone-Omnitel la restituzione dei soldi pagati per le fatture (circa 500 euro) e un indennizzo per i disservizi vissuti pari a 750 euro.
“Siamo soddisfatti del risultato – commenta Carlo Garfolini, presidente dell’Adico -. Al di là della restituzione di quanto pagato per non ottenere alcun servizio, è stato importante il riconoscimento dell’indennizzo per i disagi subiti. I problemi fra i gestori telefonici e gli utenti sono sempre più numerosi, ma, come diciamo sempre, il cittadino deve sapere che esistono gli strumenti per essere tutelati”.