Cerca
Close this search box.

OPTIMA ITALIA SOSPENDE PER TRE GIORNI L’EROGAZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA A UN RISTORANTE TREVIGIANO SENZA AVER MAI INVIATO NE’ IL CONTRATTO NE’ LE BOLLETTE. TRAMITE ADICO DUE IMPRENDITORI DELLA MARCA CHIEDONO UN RISARCIMENTO DI 5 MILA EURO

Doveva essere una semplice voltura, un normale passaggio da un utente a un altro. Invece s’è trasformata in una vera e propria odissea che, dopo un anno, ancora non s’è risolta. Per la società CF snc che gestisce un ristorante a Treviso, in via Selvatico, l’esperienza con il gestore Optima Italia è stata a dir poco fallimentare. Soprattutto considerando che l’azienda fornitrice di luce e gas a ottobre 2015 ha anche staccato la corrente al locale per tre giorni, cagionando all’attività gravi danni economici, quantificabili in 5 mila euro. Ora i titolari della Cf snc, Alessandro Filomeno e Massimiliano Cattarin, dopo innumerevoli tentativi “bonari” non andati a buon fine, hanno deciso di presentare tramite l’Adico un ricorso all’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG).

Filomeno e Cattarin a maggio 2015 hanno preso in gestione un ristorante in via Selvatico, subentrando a un’ altra società. Per comodità i due imprenditori hanno scelto di mantenere come fornitore di luce e gas l’azienda Optima Italia spa, che “serviva” le precedenti gestioni e hanno dunque chiesto la voltura. Risultato? “Nonostante la compilazione del modulo e i nostri ripetuti solleciti – raccontano Filomeno e Cattarin – non ci è mai pervenuto alcun contratto né tanto meno ci è mai stata recapitata alcuna bolletta. Le uniche fatture che è stato possibile rinvenire e che abbiamo pagato sono state quelle inviate all’azienda che gestiva prima il ristorante”. A ottobre i due imprenditori si sono ritrovati addirittura senza energia elettrica, perdendo molta merce (soprattutto carne e affettati) conservata in frigo e in congelatore. A novembre si sono dunque affidati all’Adico e tramite l’associazione la CF snc ha intimato un risarcimento di 5 mila euro per il danno subito.

“E’ una situazione paradossale – commenta Carlo Garofolini, presidente dell’Adico -. Optima sta creando disagi insostenibili a questi due imprenditori che, per una voltura mai effettuata dal fornitore, si sono ritrovati per più giorni senza energia elettrica e sono stati costretti a tenere chiuso il proprio locale. Adesso hanno naturalmente chiesti di cambiare fornitore, ma le tempistiche sono lunghe. Intanto come Adico abbiamo presentato ricorso all’Autorità per l’energia e il gas al fine di trovare una soluzione definitiva a questa vicenda per molti versi assurda”.

20 risposte

  1. Anche io sono stato trufatto di questo fornitore,Optima. Sono di una setimana con energia elettrica abbassa,non posso utilizzare niente in casa,per motivo che non ho pagato una bolletta che non ho ricevuto. Ho provato di chiamare Servizio Clienti pero non mi riconosce ni anche il codice cliente.Sembra che non sono il loro cliente. O provato di chiamare il consulente,pero non mi risponde piu… Aspetto un consiglio…Cosa devo fare?

  2. OPTIMA ITALIA=UN INCUBO! La piu’ grande truffa legalizzata su qs. genere. Facile caderci (anche in virtu di tutte le palle che raccontano i loro bravi agenti ed operatori). Un odissea uscirne! E quando ce la farete ad andarvene vi avranno spillato tanti di quei soldi in piu’ che potevate aprirvi altre 10 utenze.

  3. Non ho voglia di raccontare la mia odissea, mi limito a dire che sono una vera organizzazione di imbroglioni, bisogna assolutamente starne alla larga. All’Enel di Potenza ci sono centinaia di denunce.Bisogna tenerli lontani e non sottoscrivere nessun tipo di contratto. ATTENZIONE

  4. Perché infamate un’azienda seria quale la optima italia? Io sono loro cliente da tre anni così come la mia famiglia mai avuto disagi, tempestivi in tutto. Oggi ho chiesto per email modulo cambio IBAN il tempo di inviarla e mi hanno risposto il 5 minuti di orologio. Ho chiesto una rimodulazione dei consumi 12 ore e ho ricevuto il nuovo contratto e così via. Smettetela di infangare il nome optima solo perché è di Napoli.

  5. Concordo con chi li ritiene dei grandi imbroglioni e cercate di non sceglierlo come fornitore. Vi evidenzia che non calcolano i conguagli come tutti i fornitori normali. Cominciano ad incassare un fisso ma attenzione se per qualsiasi motivo consumate meno perché ad esempio un inverno e meno rigido del consueto il conguaglio a credito che affluisce nell’oscuro conto relax rimane a loro. Leggete bene il funzionamento del conto relax. Inoltre se decidete di uscire hanno una modalità di conteggio dei conguagli che é incomprensibile e la bolletta di chiusura é astronomica. Esperienza pessima. Chi dice che il servizio clienti é efficiente dice una bugia. Rispondono tutti dall’Albania e il loro italiano non è di facile comprensione.

  6. Imbroglioni dopo la chiusura contratto mi hanno mandato conguagli assurdi.e pensare che l agente mi aveva detto che avrei pagato un fisso in base a bollette precedenti.circa 2000 euro ma caschi il mondo non avranno una lira .se decidessero di portarmi in tribunale denuncero’ l’agente che mi ha ingannato con belle parole.non so’ cosa guadagnino a contratto stipulato gli agenti , avrei preferito regalargli dei soldi che stipulare un contratto con loro.

  7. Anch io mi sono trovata malissimo! Non mi mandavano le fatture per mesi, anche se gli avevo comunicato il fatto, mandando mail e chiamando il numero verde…poi un giorno mi hanno abbassato la potenza…pagato tutte le fatture è di nuovo facendo notare al azienda che non mi arrivavano, finalmente mi hanno mandato una mail con 2 fatture salatissime da pagare, una di 180€ ed altra di oltre 200€…. E minacciano di nuovo di staccare la luce…ma se io con Enel pagavo le fatture di 106€ ogni 2 mesi come possibile che arrivo a 4 volte tanto!!!! Sono disperata non voglio dare più soldi a questa azienda! Qualcuno può consigliarmi cosa fare per uscirne fuori? Grazie

  8. sono degli imbroglioni truffatori
    per recuperare i miei dati per fare la voltura
    si sono spacciati per me nella chatt di eni
    e mi mandano fatture TRIPLICATE E ANTICIPATE SU FORNITURE PRESUNTE ADDURITTURA anche del gas che non ho con loro e45 euro al mese per l attivazione per utenza,,,, faccimo una class action per questi truffatori

  9. Non mi dilungo in spiegazioni noiose …….in ogni caso bollette energia elettrica e gas fatte a caso……sul contratto iniziale dicono una cosa e poi arrivano bollette con importi pressoche doppi oltre a continuare a mandare mail quando invece si richiede cartaceo e spiegazioni riguardo queste spese fatte a caso ….state con le orecchie ben aperte !!!!!!

  10. Ragazzi statene alla larga…….sono una vera piaga per l’Italia intera……mi chiedo solo come e possibile che abbiano il potere di fare tutte queste ….oltre tutto la sede e a napoli ma il grosso di questa disonorevole azienda lavora in albaniA dove ovviamente hanno una tassazione ridicola (pagano I propri dipendenti pochi lek pari a 1.80 euro l ora) …..in sostanza, non entrate nel loro giro ,ne uscirete sfiniti ,arrabbiati,e con diversi euro in meno in tasca

  11. Ragazzi come dice ale nel suo scritto facciamo una class action e l unica cosa per smascherare questi truffaldini

    1. Salve, la class action è purtroppo una tipologia di azione difficilissima da applicare in Italia anche perchè richiede una quasi totale omogeneità nella problematica dei consumatori che intendono intraprenderla. La class action, insomma, è ancora una farsa in Italia e si applica in rarissimi casi (che io sappia allo stato attuale c’è solo una class action contro Volkswagen). Naturalmente questa è la nostra posizione.

      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  12. Eccomi in fila…fatto il contratto che iniziera il 1 maggio e oggi ho ricevuto la bolletta che scade 8 maggio(anticipata) e un botto di soldi ora io dico devo pagare l’altro fornitore e voi mi mandate già da pagare??no via appena posso scappo…

  13. COSA ASSURDA : Buongiorno, sono la sig.Casamassima Immacolata ho cambiato casa dal 01/09/2020 in Piazza Roma San Venanzo TR , ho richiesto la voltura dei contatori a Optimal tramite il loro agente ,perchè il precedente inquilino non aveva chiuso i contatori così io potevo fare la voltura cosa molto semplice.
    Dopo il 07/10/2020 mi staccano luce e gas, chiedo cosa succede mi scrivono su whatsApp GENTILE CLIENTE PER COMPLETARE LA SUA PRATICA ABBIAMO BISOGNO
    DI UNA FOTO DELLA FATTURA DEL ENERGIA ELETTRICA CORDIALI SALUTI DA OPTIMAL ITALIA S.P.A manto la foto delle bollette pagate e scrivo se al più presto riattivano . Il giorno 08/10/2020 mi chiamano richiedono il contratto di casa ho mandato la lettura dei contatori alla consegna dell’appartamento. Il 13/10/2020 mando la ricevuta che ho pagato alla consegna del contratto, il certificato di residenza, la ricevuta della registrazione del contratto, dopo questo chiedo che mi riallaccino i contatori, il 15/10/2020 evviva…… ho chiesto al loro consulente se era valido il mio contratto e mi dice finchè il precedente inquilino non paga le vecchie bollette non posso andare avanti. Ma l’assurdo. .. che l’inquilino percedente aveva mandato la disdetta dei contratti il 13/10/2020 , e riattivano a nome suo. Oggi mi ristaccano la luce. Come posso risolvere questo problema .

    1. Salve, mi pare una cosa surreale ma le dico che non è la prima volta che succede. Ci contatti se vuole, siamo aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19.
      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

    2. Salve, se vuole ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19). Penso che potremo aiutarla.
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  14. Buonasera a tutti
    State lontani il più possibile da Optima il peggio del peggio. Assistenza =nulla contratti mai fatti, mai visti, mai firmati…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.