Cerca
Close this search box.

PAGARE IN VACANZA, I CONSIGLI PER NON PERDERE SOLDI FRA CAMBIO E COMMISIONI

Proponiamo questo interessante articolo di La Repubblica riservato ai vacanzieri, ricordando che tramite lo sportello “vacanza informata”   di Adico è possibile tutelare i propri interessi in caso di vacanze rovinate per colpa del tour operator, della compagnia aerea, della struttura ricettiva o quant’altro.  

 

Tornare dalle vacanze scoprendo brutte sorprese sull’estratto conto o sulla carta di credito è un “inconveniente” che rischia in pochi istanti di disperdere l’effetto benefico dei giorni lontano dalla vita quotidiana. Ma anche scoprire di aver perso denaro in cambi di valuta o commissioni è un affare spiacevole. Una mappa per orientarsi tra utilizzo delle carte elettroniche e piccoli consigli per evitare scocciature arrivano da N26, la banca “mobile” sviluppata da due giovani austriaci a Berlino, che si è recentemente lanciata in Italia dove ha raggiunto in poco tempo 100mila clienti.

Ecco cosa consigliano gli esperti.

Valuta estera o Euro?
La risposta che dà N26 ai suoi clienti è di pagare con la valuta locale. Se si sceglie di pagare in Euro, invece, la banca locale o il POS potrebbero applicare un tasso di cambio meno vantaggioso.

Attenzione al tasso di cambio.
Quando si viaggia in paesi con valuta diversa è molto utile conoscere il tasso di cambio con l’euro e arrotondarlo per renderlo comprensibile e ricordarsene, in questo modo si potrà decidere dove è più conveniente cambiare i soldi. Unico accorgimento: evitare di cambiare i soldi in aeroporto. I tassi di cambio dell’aeroporto sono solitamente più svantaggiosi che quelli in città e spesso applicano una commissione maggiore.

Pagamenti: carta o contante?
Se si viaggia in paesi dove è possibile pagare con carta si dovrebbe sempre preferire questo metodo piuttosto che spostarsi con un’elevata somma di contanti in tasca. Prima di partire, però, bisogna sempre controllare che la propria banca non applichi maggiorazioni sui pagamenti in valuta estera.

Prelievi ATM senza sorprese.
Nel momento in cui si ha la necessità di prelevare denaro bisogna sempre ricordarsi di farlo da un ATM di una banca: più sicuro e con meno commissioni rispetto agli sportelli che si possono trovare per strada, in luoghi pubblici o negli hotel. Inoltre, anche in questo caso, è bene ricordarsi di prelevare soldi sempre nella valuta locale.

Attenzione alle truffe
Un ottimo modo per proteggere il proprio conto è impostare un limite giornaliero per i prelievi e i pagamenti. Durante i viaggi si è più esposti alle truffe e un controllo giornaliero alla app del proprio conto può evitare spiacevoli sorprese.

Essere previdenti.
È sempre meglio essere preparati per fronteggiare qualsiasi tipo di imprevisto, che si tratti della cancellazione di un volo o del furto del proprio cellulare. Meglio affidarsi quindi ad una banca che includa nei servizi del conto anche un’assicurazione sui viaggi all’estero.

Controllare quotidianamente i movimenti del proprio conto.
Soprattutto in vacanza è bene tenere sotto controllo in tempo reale ogni minima transazione in modo da non lasciarsi mai sorprendere da spiacevoli inconvenienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.