Cerca
Close this search box.

PANETTIERE DI MARTELLAGO PRENDE 33 MULTE NELLA ZTL DI VIA PIO X. GRAZIE AD ADICO IL GIUDICE DI PACE DI VENEZIA LE ANNULLA TUTTE. GAROFOLINI: “GRANDE RISULTATO”

MESTRE. Fra aprile e maggio 2017 aveva collezionato 33 multe per il passaggio nell’infida zona a traffico limitato di via San Pio X – via San Rocco. In quei giorni la telecamera lo aveva immortalato continuamente, anche se poi, come sempre, la notifica di tutte le multe gli era arrivata, in due blocchi, a giugno e luglio. Ora, grazie all’intervento dell’ufficio legale dell’Adico, V.M., 58 anni, panettiere di Martellago, si è visto annullare dal giudice di Pace di Venezia tutte le sanzioni, che avrebbero richiesto un esborso superiore ai 3.500 euro. L’intervento dell’associazione ha evidenziato un palese errore da parte del Comune che ha sbagliato a inserire il numero di targa nel sistema computerizzato. Il panettiere, infatti, era in possesso di una regolare autorizzazione temporanea che gli permetteva di passare in quel varco per consegnare il pane. I legali dell’associazione hanno dunque esaminato la documentazione presentata dal socio, fra cui il modulo con l’autorizzazione e il fax che attesta la ricezione della richiesta da parte del Comune. “Nel ricorso –  spiega Carlo Garofolini, presidente dell’Adico – abbiamo evidenziato la totale illegittimità delle sanzioni proprio perché c’era la regolare richiesta da parte dell’artigiano di Martellago e l’approvazione del Comune il quale, costituendosi in giudizio, ha verificato la regolarità del pass temporaneo e ha scoperto l’errore da parte dell’operatore che nell’inserire il numero di targa della vettura ha sbagliato la prima lettera. E così sono arrivate queste 33 multe che, grazie all’ottimo lavoro del nostro ufficio legale, sono state giustamente cancellate”. La questione delle ztl mestrine, però, lascia aperti ancora alcuni nodi. In primo luogo, c’è proprio la questione di via Pio X. “E’ l’unica via del centro in cui permane ancora la ztl – commenta Carlo Garofolini – ed è chiaro che ciò ingeneri molta confusione negli automobilisti. L’amministrazione dovrebbe valutare di aprire anche quella se no l’operazione che è stata compiuta con l’apertura dei varchi rischia di essere un boomerang”. Poi c’è l’annosa questione dei pass per disabili. “Non si possono multare le persone disabili che provengono da fuori comune e sono in possesso di un regolare pass europeo – avverte ancora il presidente dell’associazione -. Invece nel nostro Comune si richiede a queste persone di comunicare comunque il proprio numero di targa quando vengono a Mestre. Ma che senso ha?”. Infine, un appello. “Ci sono automobilisti che hanno preso lunghe serie di multe perché si sono scordati di rinnovare il proprio pass ztl. L’amministrazione potrebbe inviare una mail o un messaggio anche al cellulare per comunicare un mese prima la vicina scadenza. Abbiamo soci che, per questa dimenticanza, si ritrovano con migliaia di euro da pagare e non è giusto perché così si mettono in grande difficoltà intere famiglie per una dimenticanza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.